www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

Al carcere borbonico la presentazione del libro di Armando Montefusco sulla storia di Avellino

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_stel.jpgAVELLINO  -  “Monografie per la storia di Avellino” è il titolo del libro di Armando Montefusco, studioso di storia locale, già autore di diverse pubblicazioni su Avellino e l’Irpinia, esperto nella ricostruzione delle genealogie dei grandi casati – tra tutte ricordiamo quelle dei Caracciolo, dei Carafa e dei Gesualdo – che verrà presentato sabato prossimo, 19 maggio, con inizio alle ore 17.00, nella sala-convegni del carcere borbonico di via Dalmazia.

Un libro, quello di Montefusco, che ricostruisce con rigore scientifico e conoscenza delle fonti, la vicenda urbanistica, civile e sociale della nostra città e che può risultare senz’altro utile in questo particolare momento del dibattito politico soprattutto in relazione alle scelte  che si stanno facendo sulla ristrutturazione e sulla riqualificazione del più importante “spazio” cittadino, vale a dire Piazza Libertà.

A presentare l’opera sarà lo storico Francesco Barra, ordinario di Storia moderna presso l’università degli studi di Salerno. Sono, quindi, previsti gli interventi di Gerardo Bianco, Vincenzo De Luca, Giuseppe Galasso, Nicola Mancino e Gianfranco Rotondi. Modererà Gianni Festa, presidente del Corecom Campania, già direttore del Corriere, il quotidiano dell’Irpinia che ha curato l’edizione del volume.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com