www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

È scomparso Giuseppe d’Errico, il preside umanista che amava la poesia

E-mail Stampa PDF

Giuseppe d'ErricoAVELLINO – È scomparso nella notte, all’età di 82 anni, il preside Giuseppe d’Errico, una delle figure più carismatiche della scuola irpina degli ultimi decenni, con alle spalle una lunga esperienza prima come docente nelle scuole di primo e secondo grado, poi come preside nei licei statali per circa tre lustri. Laureato in Lettere classiche presso l’Università Federico II di Napoli (dove a lungo ha insegnato suo fratello Antonio) d’Errico era anche diplomato dal 1953 in giornalismo presso l'Istituto Internazionale Ecomond di Roma e iscritto alla Siae in qualità di paroliere in quanto autore di testi musicali. Passione, questa per la musica, che ci piace immaginare essergli stata ispirata in qualche modo da quel Carlo Gesualdo, il grande madrigalista del tardo Rinascimento, che nel castello di Gesualdo, il paese in cui Giuseppe d’Errico era nato, aveva aperto una vera e propria scuola di musica con i maggiori esperti e maestri dell’epoca.

D’Errico è stato anche un uomo di profonda e ed elevata cultura, autore di numerose opere di narrativa, di critica letteraria, ma soprattutto di poesia. Tra le sue raccolte ricordiamo, a volo, “Poesie”, “Canti velati”, “Lungo la via”, “Versi di ieri e di oggi” in cui il poeta d’Errico, rifuggendo da qualsiasi pretestuoso tono intellettualistico, si rivolge nella sua ricerca ad una interpretazione fiduciosa ed amorevole dell’umana esistenza: Sono felice!/Voglio lanciare il cuore/fino alle stelle/; voglio stordirmi di luce/in questo azzurro infinito/del cielo!

Il magistero culturale e umano di Peppino d’Errico, condiviso nel corso di una vita dalla inseparabile moglie, signora Rosanna Martino, è ora appannaggio dei figli Giusy e Gerardino, della nuora Simona Mondo, figlia del nostro collega Antonio Mondo, del genero Massimo Mancini, e sarà sicuramente patrimonio degli amatissimi nipotini, Giuseppe, che ne porta il nome, e Chiara. A tutti loro, nonché alla sorella Eliana ed al fratello Italo, giungano i sensi più sinceri di affetto e di partecipazione da parte del nostro giornale.

I funerali di d'Errico si svolgeranno domani pomeriggio, alle 15.30, nella chiesa Cuore Immacolato di Maria di via degli Imbimbo.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com