www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

La bella estate/La mia tesi al Centro Dorso

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura_centro_dorso1.jpgAVELLINO – Nell'ambito della rassegna "La bella estate" il Centro di ricerca "Guido Dorso" organizza per domani, alle ore 18,00, in Piazza XXIII novembre, ad Avellino,  l'incontro "La mia tesi al Centro Dorso".

Verranno presentate – si legge in un comunicato – alcune tesi di laurea realizzate esclusivamente o prevalentemente attraverso la consultazione del materiale documentario dei fondi archivistici e/o librari del Centro Dorso. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di valorizzare l'impegno e i talenti dei nostri giovani dando loro la possibilità di presentare pubblicamente la loro ricerca. Oltre alla visibilità offerta ai giovani, l'iniziativa intende anche far conoscere meglio i fondi archivistici e librari conservati nella biblioteca del Centro Dorso, patrimonio dell'intera comunità, incoraggiando gli studenti, nel momento della scelta dell’argomento della tesi, a rivolgersi anche agli istituti culturali presenti sul territorio comunale.

I giovani coinvolti illustreranno le loro tesi con una breve presentazione. Le tesi e i temi proposti sono i seguenti: Guido Dorso, la sua opera, il suo pensiero (Luigi Pisano, Le categorie del potere in Guido Dorso); L’antifascismo in Irpinia. Fondo Cpc - Casellario politico centrale, conservato presso il Centro Dorso in fotocopia dall’Archivio Centrale dello Stato (Emiddio Polcaro, Caratteri dell’antifascismo irpino);  L’Archivio fotografico del Centro Dorso (Lisa Buonavita, Fotografi e fotografie ad Avellino nel ventennio fascista).

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com