www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Spagnuolo: «Rivive con il Laceno d’oro la lezione di Camillo Marino e Giacomo d’Onofrio»

E-mail Stampa PDF

I primi tre in piedi da sx: Antonio Spagnuolo, l'assessore Nunzio Cignarella, Vittoria TroisiMERCOGLIANO – “La prima settimana del Festival è stata la settimana delle emozioni: dall’inaugurazione all’incontro con Jia Zhang-Ke, passando per i tanti volti che hanno animato le serate avellinesi, ognuno dei quali ha perfettamente incarnato quello spirito un po’ visionario, molto rivoluzionario, che fu la leva da cui mossero Camillo Marino e Giacomo d’Onofrio quando diedero vita al Laceno d’Oro”. È quanto sottolinea Antonio Spagnuolo, direttore artistico del festival, nell’introdurre la seconda settimana di eventi che

saranno ospitati presso l’arena balneum dei giardini di Torrette di Mercogliano. Dopo Avellino e Atripalda, dunque, ora tocca a Mercogliano ospitare il Laceno d’oro. Il Comune alle falde del Partenio, partner dell’evento, ospiterà questa sera, alle 20.30, la proiezione della pellicola Marina di Stijn Coninx, che narra la storia del musicista Rocco Granata affrontando temi semplici ma universali, raccontando di come un’ambizione sappia sciogliere le catene più resistenti: quelle del pregiudizio. Non solo quello razziale – e razzista – ma anche quelle catene, forse maggiormente insidiose, che hanno la loro origine all’interno delle mura di casa.

Ancora Spagnuolo: “Ci attendono ancora tante serate con i più importanti e premiati autori italiani e internazionali, le opere più significative del cinema indipendente e di ricerca, una ricca serie di eventi collaterali, sempre in linea con la lezione di attualità trasmessa dagli storici fondatori. Tra gli appuntamenti da non perdere segnalo l’incontro con Vittorio Moroni domani sera al Movieplex di Mercogliano, quello con Sebastiano Riso giovedì 28, la visione dei corti che hanno preso parte al concorso “Gli occhi sulla città” e, nel prossimo fine settimana, le performance dei Demdike Stare e di Fennesz&Lillevan, in collaborazione con Flussi, nello splendido scenario del teatro Gesualdo. A tal proposito, rivolgo un ringraziamento speciale al Cda dell’Istituzione Teatro Gesualdo e al suo presidente Luca Cipriano, da sempre amico del Laceno d’Oro, per la sensibilità, la disponibilità e l’attenzione dedicata al festival, promuovendo e incentivando quel concetto di rete e di partecipazione che è la linfa che muove il Laceno d’Oro”.

PROGRAMMA 25 AGOSTO

Dell’arte della guerra di Luca Bellino e Silvia Luzi.

Incontro con gli autori. Avellino – Cinema Panopticon, Carcere borbonico, ore 18.30.

Marina di Stijn Coninx, Mercogliano – Arena Balneum, Giardino di Torrette, ore 20.30.

A Santanotte di Elvira Notari, sonorizzazione live a cura del compositore Rocco De Rosa. Avellino – Cinema Panopticon, Carcere Borbonico, ore 22.30.

PROGRAMMA 26 AGOSTO

Se chiudo gli occhi non sono più qui di Vittorio Moroni, (anteprima nazionale) Incontro con l’autore, Mercogliano – Movieplex, ore 20.30.

Addivanati di Licio Esposito, incontro con l’autore, Avellino – Carcere borbonico, ore 23.00. A seguire, proiezione corti selezionati del concorso “Gli occhi sulla città”.

26-29 agosto 2014/CineLab – Il cinema spiegato ai bambini/Laboratorio di educazione e didattica dell’immagine a cura di Mediateur, Avellino – Cinema Panopticon Carcere borbonico, ore 17-19.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com