www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Libri, laboratori e teatro: al circolo della stampa tre giorni di incontri-dibattito

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura2_ott_lib_scuder.jpgAVELLINO – Dal 24 al 26 ottobre tre giorni dedicati a libri, laboratori, teatro, pittura, cinema  e enogastronomia, il tutto racchiuso nel titolo “amate pagine e non solo”. Gli incontri culturali si terranno nelle sale del circolo della stampa, presso il palazzo della prefettura di Avellino, per iniziativa dell’editrice Scuderi. Il primo giorno inizierà con la presentazione di L’Armadio di Antonietta Urciuoli, in una fiaba il mondo. Al laboratorio parteciperanno gli alunni dell’istituto comprensivo San Tommaso di Avellino. Ci saranno - oltre all’autrice - Immacolata Gargiulo e Gaetana Aufiero. Seguirà il salotto della poesia con L’Amore oltre di Lucia Gaeta e Quello che lo specchio non riflette di Maria Ronca. Sarà poi la volta di una rappresentazione teatrale dal titolo Cagliuso dal Pentamerone di Giambattista Basile per la regia di Costanza Fiore. Interpreti Gaetano Russo, Gaetano Pila, Fabio Zangh, Martina Calabrese, Maria Risoli e Maria Granata. Conduttrice e organizzatrice Michela Limongiello. Quindi, per la rubrica Salotto e pagine, Amalia Leo intervisterà Oriana Costanzi, autrice di Quell’amore di Pompei. In chiusura di serata, dopo la lettura di alcune poesie, seguirà la presentazione I nomi di Avellino nel catasto onciario del 1700.

Sabato in mattinata si svolgerà un convegno su “Il treno: passato e futuro” che vedrà tra i relatori docenti universitari (Francesco Coppola e Pasquale Persico) e esperti e studiosi del settore (Antonio Gambone, Alfredo Falcone, Pietro Mitrione). Parteciperà Carlo de Vito, amministratore delegato FS sistemi urbani. Sempre sabato ci sarà la presentazione del libro “Il destino di una vampira” scritto da Valeria Dotto. Nel pomeriggio incontri di poesia con “La vita felice”. Saranno declamati versi  e proiettati video letture.  In prima serata convegno sul tema “Viaggio in Irpinia”. Oltre agli autori di Gocce d’Irpinia, Amalia Leo e Luigi Maria Pilla, interverranno Maria Teresa Cipriano, Pietro Caterini, dirigenti, rispettivamente dell’istituto alberghiero e dell’istituto agrario di Avellino;  Roberto D’Agnese, della scuola di tarantella montemaranese; Giuseppe Rubicco, scultore; Gianni Festa, direttore de Il quotidiano del Sud; Paolo Matarazzo, sociologo e giornalista; Paolo Saggese, del centro di documentazione della poesia del Sud. La giornata di sabato si concluderà con la presentazione del libro Mille nomi di Avellino nell’Ottocento.

Domenica mattina  agli “Incontri d’autore”, introdotti da Vittoria Caso, prenderanno parte Raffaele Urraro, Stella Eisemberg, Giuseppe Vetromile e Carla de Falco. Seguirà la rappresentazione della tarantella montemaranese di Roberto d’Agnese. La mattinata sarà chiusa con “Aperitivo d’autore”, condotto da Gaetano Calabrese, il poeta errante, con la partecipazione di Rosa Battista, Marciano Casale, Gianna Capozzi, Cilo Veliano, Carlo Parente, Angela Ragusa, Maria Ronca, Lucia Gaeta, Franca Molinaro, Melania Panico. Nel pomeriggio “100mila posti per il cambiamento”, coordinato da Valeriano Forte e con accompagnamento musicale degli Undermusic. Gl’incontri si chiuderanno con la presentazione del libro Avellino nel 1900.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com