www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

Intitolata a Federico Biondi l’aula magna dell’Ita De Sanctis

E-mail Stampa PDF

Nella foto Federico Biondi e la sede dell'Istituto agrario Francesco De SanctisAVELLINO – “Federico Biondi educatore e politico”: è questo il tema della giornata commemorativa che l’Istituto tecnico agrario “Francesco De Sanctis” di Avellino dedicherà sabato prossimo al “professore” scomparso nel maggio di quest’anno che nella scuola di via Tuoro Cappuccini ha insegnato praticamente per una vita.

Il programma dei lavori, che saranno moderati da Gianni Festa, prevede, alle ore 10.00, la cerimonia di intitolazione dell’aula magna a Biondi con un intervento del preside Pietro Caterini. Di Federico Biondi educatore parleranno, quindi, Antonio Cassano e Giuseppe Murolo mentre Luigi Anzalone incentrerà la sua relazione su “Federico Biondi: intellettuale, comunista libertario e meridionalista illuminato”. Seguirà l’intervento di Giuseppe Cacciatore, dell’Università di Napoli, su “Federico Biondi: un esempio di storiografia etico-politica”.

Spazio, quindi, alle testimonianze di quanti hanno conosciuto ed apprezzato l’opera di Federico Biondi che, oltre che docente amato ed apprezzato da generazioni di studenti per il suo magistero illuminato, è stato fine intellettuale e uomo politico, protagonista, nelle file del Pci, della vicenda politica avellinese per diversi decenni.

Le conclusioni saranno affidate al giornalista Generoso Picone, responsabile della redazione di Avellino del Mattino.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com