www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

Blues Mediterraneo, Chambers ad Avellino per spiegare l’ambivalenza della modernità

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura2_godot-chambers.jpgAVELLINO – È in programma giovedì prossimo al Godo arti bistrot di via Mazas, con inizio alle ore 18.00, il primo di una serie di incontri sul nuovo progetto Uscite di emergenza: nuovi sillabari della città. Rituali, Media, Narrazioni a cura di Marina Brancato.

Il ciclo di incontri – si legge in una nota – nasce da un’urgenza culturale che è anche politica e sociale: quella di trasformare la realtà di un luogo in base alle riflessioni che possono essere fatte attraverso le concezioni di spazio e tempo. L’iniziativa è pensata e costruita come un luogo aperto di confronto e discussione in cui possa delinearsi un avvicinamento tra analisi, riflessione e ricerca su tematiche che legano lo spazio urbano alla cultura e alla vita quotidiana, alla memoria, alla teoria sociale, alla comunicazione, ai media e ai consumi culturali. Gli incontri si svolgeranno come una conversazione di gruppo, a cadenza quindicinale, intorno a volumi di recente pubblicazione, a documentari e/o ricerche in corso che abbiano come temi lo spazio e il tempo declinati in diversi ambiti delle cosiddette scienze sociali.

Il primo incontro, dal titolo “Blues Mediterraneo”, è fissato per il 5 febbraio alle 18 con il prof. Iain Chambers che parlerà dell’ambivalenza della modernità e della cultura urbana odierna in termini delle sfide critiche proposte dalla musica e dalle migrazioni.

Chambers è un esperto di studi culturali britannico, è membro del gruppo diretto da Stuart Hall all'Università di Birmingham dov’è stato uno dei principali esponenti del celebre Centro per gli studi della cultura contemporanea. Successivamente si è trasferito in Italia dove attualmente insegna Studi culturali e postcoloniali all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" dove ha fondato il Centro per gli studi postcoloniali. È autore di numerosi volumi di successo scritti in inglese e in italiano e tradotti in diverse lingue. I suoi campi di studio spaziano dall'urbanizzazione alla cultura popolare, la musica, la memoria, la modernità. Tra le sue pubblicazioni “Mediterraneo blues. Musiche, malinconia postcoloniale, pensieri marittimi”, “Le molte voci del Mediterraneo”, “Ritmi urbani”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com