www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

Amore platonico: confronto-dibattito al caffè filosofico del Godot

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura2_godot.jpgAVELLINO – «In Platone il tema dell’eros è strettamente intrecciato a quello della natura stessa del filosofo. Ma cosa si intende propriamente con l'espressione "amore platonico"? Qual è la sua origine? Quali sono le sue possibili implicazioni filosofiche? La riflessione intorno a questi interrogativi apre un possibile percorso di pensiero che dalla tradizione platonica antica e tardo-antica conduce, attraverso il Rinascimento e l'ordine geometrico di Spinoza, ad interrogarsi sul concetto stesso di filosofia».

È quanto afferma  Michele Abbate, docente di Filosofia antica all’Università degli studi di Salerno, che domani, alle ore 17:00, presso il Godot Art Bistrot di via Mazas, modererà i lavori del terzo appuntamento del Caffè filosofico del Godet, patrocinato dal “Borgo dei filosofi”, sul tema “Amore platonico”.

L’evento sarà seguito dalla nota emittente online Radio Cometa Rossa, che da tempo ormai supporta gli incontri filosofici del Godot, postando su una pagina del loro sito i podcast di tutti gli appuntamenti. La rassegna proseguirà poi il 21 febbraio, con Giuseppe Antonio Di Marco, docente di Filosofia della storia e di Etica e filosofia dell'economia presso l'Università Federico II di Napoli, che investigherà la relazione tra uomo e natura in relazione alle trivellazioni e i conseguenti conflitti sociali. Il progetto è anche promosso da Crubles, l’innovativo portale di social carpooling nato per ridurre l’impatto dei mezzi di trasporto nella nostra provincia.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com