www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Un libro al museo/A confronto con Carmen Pellegrino

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura2_carmen_pellegrino.jpgAVELLINO – Carmen Pellegrino, storica e scrittrice italiana, sarà al museo irpino lunedì prossimo, alle 10.30, per presentare in anteprima nazionale il suo ultimo romanzo “Cade la terra”, Giunti editore, ambientato in un borgo abbandonato in cui tutto avviene e niente, in verità, accade; con la terra che slitta e, pur slittando, si tiene.

La giovane scrittrice – si legge in una nota – cerca, scova e ridà quindi vita ai paesi dimenticati, ai posti rovinati, feriti da generazioni di oblio. Un ostinato lavoro di documentazione fotografica e rielaborazione di storie sommerse; una recherche della nostra cultura e poesia nazionale perduta che ha generato anche un neologismo ad hoc censito dalla Treccani: abbandonologo.

L’incontro, che sarà moderato dalla giornalista/blogger Gloria Albanese e accompagnato dalle letture di Ilaria Bevere, è il secondo appuntamento di “Un libro al museo - incontri con la scrittura", una nuova iniziativa che ospita giovani autori italiani interessati a presentare le proprie opere al pubblico in una cornice storica d'eccellenza. Un’occasione preziosa per conoscere i più recenti protagonisti dell'editoria italiana, coinvolgere i lettori irpini e aprire il museo a nuove storie da raccontare.

Il progetto “Un libro al museo” è ideato da Mediateur e realizzato in collaborazione con il Museo Irpino e  la Provincia di Avellino, settore Cultura e politiche giovanili.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com