AVELLINO – Mercoledì prossimo, 13 dicembre, alle ore 17.00, nel complesso monumentale del carcere borbonico, prende il via la V edizione della rassegna “L'Altro Natale”. Anche quest'anno la realizzazione è stata garantita dalla sinergia che negli anni si è consolidata principalmente con l'Archivio di Stato, diretto da Maria Amicarelli, con il Comune di Avellino e l’amministrazione provinciale, con la Biblioteca statale di Montevergine e le associazioni impegnate sul territorio: Unicef, Fidapa, Donne in campo, Garden, Stravinsky, Hirpini cantores e Vernicefresca Teatro.
Il tema di quest'anno è ispirato alle fiabe e al mito. La fiaba – si legge in un comunicato – sarà l’occasione per discutere di fiabe, per raccontarne e ascoltarne nuove e antiche, attraverso letture teatralizzate concerti e rappresentazioni teatrali. Il carcere borbonico farà da contenitore e da cornice alle mostre visitabili dal 13 al 31 dicembre.
Nel laboratorio di restauro: Sulle tracce di Ercole. La favola di Ercole, nell'immaginario irpino a cura di Silvia Pacifico e Giampiero Galasso.
Nella sala voltata: Natale favoloso, era na vota miti e fiabe in città a cura di Paola Apuzza, Alessandro Di Blasi, Antonio di Stasio e Maria Cristina Lenzi.
Nella sede dell'Archivio di Stato: Dal documento la favola , la storia nella Storia a cura di Marisa Bellucci. Il negozio Thun di Avellino allestirà la Magia del Natale l'Unicef curerà Fiabe e immagini dal carcere.
Il 16 dicembre torna il Giardino degli odori con l'Orto bello a cura dell'associazione Donne in campo: alle ore 18.00, presso la sala Ripa, Hirpini cantores in concerto diretti dal Maestro Carmine d'Ambola, accompagnati al piano da Giovanna Petitto.
Il 17 dicembre la fiaba di Cenerentola in danza a cura della Fidapa di Avellino e i Quadri coreografici a cura di Danza e Movimento.
Il 20 dicembre in scena i detenuti della casa circondariale Antimo Graziani di Bellizzi con Il lupo cattivo per la regia di Marco La Placa e Albino Zarrella, quindi spazio al mercatino solidale con i manufatti realizzati presso la casa circondariale Antimo Graziani a cura di Caritas e Unicef. Il Garden Club Verde Irpinia esporrà un presepe realizzato con materiali vegetali in collaborazione con gli alunni del II circolo didattico di Avellino.
Quest’anno, inoltre, il programma de “L’Altro Natale” si intreccia con gli appuntamenti inseriti nel cartellone della rassegna “Uomini sul confine: viaggi e ricerche attraverso le frontiere”. Cornice dell’evento, promosso ed organizzato dalle giornaliste Giulia D’Argenio, Emma Barbaro e Maria Fioretti, con il patrocinio della Provincia di Avellino, il supporto del quotidiano Orticalab, della società Italgrafik, delle associazioni “Arci Avellino” e “Avellino per il mondo” e l’adesione di Confcooperative Avellino, sarà la mostra di Sandro Montefusco “Uomini sul confine”, già esposta al Pan di Napoli e curata dal gruppo “Foto Diego”. Un ciclo di appuntamenti per riflettere, sotto la guida di professionisti e ricercatori (irpini e non), su temi di grande attualità: i confini, le frontiere, le migrazioni, l’appartenenza, l’identità.