AVELLINO – Nel 1934, per volere del prefetto Enrico Trotta con la collaborazione dello storico Salvatore Pescatori allora direttore della biblioteca provinciale e ispettore onorario alle antichità, venne istituito il Museo Irpino.
La Provincia di Avellino celebra i 90 anni da questa istituzione ospitando, presso la sede storica di Palazzo della Cultura, la mostra “Lucy. Sogno di un’evoluzione” di Tanino Liberatore, artista noto a livello internazionale.
Lucy è uno dei più importanti progetti di Liberatore: un lavoro ventennale, che ha preso poi forma nei volumi Il sogno di Lucy (Le rêve de Lucy, inedito in Italia) e Lucy. La speranza, su sceneggiatura di Patrick Norbert (Comicon Edizioni).
Il progetto, impegnativo ed ambizioso, si ispira ai ritrovamenti in Etiopia, risalenti al 24 novembre del 1974, esattamente cinquanta anni fa, di un esemplare femminile di una giovane Australopithecus afarensis, capace già di camminare in posizione quasi eretta e chiamata Lucy dalle note della canzone Lucy in the Sky with Diamond dei Beatles.
Il titolo “Lucy. Sogno di un’evoluzione” è scelto quale riferimento al tema centrale del fumetto ovvero l'evoluzione umana, ma anche per evidenziare le tecniche contemporanee di colorazione dei fumetti e il carattere fortemente innovativo ed attuale delle mostre digitalizzate.
La mostra è proposta e curata da Comicon che da oltre venticinque anni è una delle realtà di produzione di eventi e contenuti pop più produttive d’Europa. Comicon Italia - Festival Internazionale della Cultura Pop attira ogni anno, tra l’edizione di Napoli e l’edizione di Bergamo, oltre 210 mila visitatori appassionati di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv, collocandosi tra i maggiori festival culturali multisettore nel mondo. Comicon produce mostre in Italia e all’estero, pubblica fumetti con l’etichetta Comicon Edizioni, rappresenta artisti di rilievo internazionale del calibro di Tanino Liberatore, ed è co-fondatore del network europeo dei Festival di fumetto e di Riff - Rete italiana festival fumetto.
L’allestimento elegante ed essenziale, con strutture in azzurro avio e inserti in giallo, è stato scelto per evidenziare la presenza della mostra temporanea lungo il percorso permanente del museo. Sono stati selezionati studi e schizzi originali per permettere di contemplare in maniera quasi intima l’artista al lavoro. Più di 40 gli originali realizzati in grafite su carta, cartoncino e acetati, nell’arco degli anni 90 per il volume Il sogno di Lucy.
Per la ricca sezione digitale si è cercato di esaltare un tema centrale: l’immersività e la potenza emotiva del singolo prodotto artistico. Si è scelto di effettuare riproduzioni digitali ingrandite di tavole tratte dal graphic novel Lucy. La speranza. Più di 15 riproduzioni in vari formati su acetati retroilluminati, vinili, stampe digitali incorniciate.
Si è scelto di condurre i visitatori lungo un percorso in cui le dichiarazioni cariche di emozione, sorpresa e lirismo, di Patrick Norbert, produttore, sceneggiatore, attore, tradotte in italiano e inglese, offrono quasi un cammino poetico. La mostra è accompagnata da video in cui viene spiegato il lavoro dell’artista e l’evoluzione delle tavole dal disegno grafico a matita fino alla colorazione al computer.
La mostra sarà inaugurata martedì 5 novembre, alle ore 18.00, con la straordinaria presenza dell’artista Tanino Liberatore che accompagnerà il pubblico nella visita al percorso espositivo. Interverranno Rizieri Buonopane presidente della Provincia di Avellino, Claudio Curcio presidente di Comicon, Paola Damiano curatrice della mostra e Carlo Cigliano amministratore delegato Comicon.
La mostra sarà visitabile fino al 30 maggio 2025, dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 (domenica e lunedì chiusi al pubblico).
Accesso libero e gratuito