www.giornalelirpinia.it

    12/07/2024

L’anniversario in scena al 99Posti

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Spettacoli3_lanniversario.jpgTORELLI DI MERCOGLIANO – Dopo lo straordinario successo di “Eternapoli” e di Enrico Ianniello riprende la rassegna di teatro contemporaneo e d'innovazione del Teatro 99Posti che propone come quarto appuntamento, sabato 12 e domenica 13 novembre, “L'anniversario” scritto e diretto da Gianluca d'Agostino e da lui recitato insieme ad Antonio Marfella.

La piéce, molto ben accolta dalla critica, prende le mosse da un luogo, la casa di Luigi e Lucrezia, e da una data, il due maggio. Si tratta di una data significativa: è infatti l'anniversario della coppia che, però, è ormai monca di lei, andata via senza spiegazioni quattro mesi prima. Luigi, per il trauma, non è più uscito di casa, torturandosi con domande senza fine e non riuscendo ad accettare l'accaduto. A fargli compagnia, oltre ai pensieri ossessivi e circolari, un amico; costui cerca invano di smuoverlo da questo stallo, da questa casa piena di ricordi e del disordine di chi non riesce più a vivere normalmente perché bloccato al momento in cui Lucrezia è andata via. Qualcosa di ambiguo, però, arriva a rendere speciale e misterioso questo giorno di anniversario e Luigi dovrà fare la sua scelta.

Partendo dalla dialettica, ironica e surreale, tra i due amici, lo spettacolo – si legge in una nota –  indaga su temi universali come l'amore, l'abbandono, la coppia, la gelosia, per esorcizzare quanto può esserci di morboso in una storia d'amore e liberarsene, per restituire all'amore la sua essenza primordiale.

La rassegna prosegue sabato 16 e domenica 17 gennaio con la compagnia Lama & Bruno in “Sottovoce. Omaggio a Raffaele Viviani” di Ernesto Lama.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com