www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

In onore del maestro Marcello Abbado il concerto degli allievi del Cimarosa

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Spettacoli3_abba_cimaros.jpgAVELLINO – Grandi emozioni martedì prossimo ad Avellino con il maestro Marcello Abbado che incontrerà, alle 10.00, gli allievi e i docenti del Conservatorio “Domenico Cimarosa”. La visita del grande pianista, fratello del noto direttore d’orchestra scomparso due anni fa, è stata organizzata dalla sede di Benevento dell’Associazione Mozart Italia (Ami) sotto esplicita richiesta dello stesso maestro che si è dichiarato desideroso di visitare la struttura di via Circumvallazione. In serata,  alle 19,30, nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli è stato organizzato un concerto dell’orchestra giovanile del Cimarosa, diretto da Carmine Santaniello, quale omaggio al gradito ospite.

«Mi sento onorato come direttore di questo conservatorio e come musicista – dichiara il direttore Carmine Santaniello – di poter mostrare a Marcello Abbado, maestro di grande e lunga esperienza sia nel campo della direzione di orchestra che di guida di alcuni grandi conservatori italiani, il nostro istituto e il lavoro che stiamo facendo per tenere alto il nome del Cimarosa per il bene dei nostri allievi perché si sentano orgogliosi di appartenere ad una realtà formativa all’avanguardia e perché possano spendere nella loro carriera di musicisti e insegnanti sia le conoscenze acquisite che il nome del conservatorio di Avellino. Desidero che questo incontro mostri quanto amore c’è dietro il lavoro dei nostri docenti e quanta voglia di imparare anima i giovani aspiranti musicisti, della cui preparazione daremo un assaggio nel concerto serale».

Marcello Abbado, classe 1926,  è figlio di Michelangelo e allievo di Gavazzeni, Paribeni e Ghedini; svolge attività di pianista e compositore. Ha diretto il Conservatorio di musica Giuseppe Nicolini di Piacenza (1958-66), quindi il Conservatorio statale di musica Gioachino Rossini di Pesaro (1966-72) e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (1972-96). Nel 1993 ha formato insieme con Vladimir Delman l'orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi di cui è stato il direttore artistico dal 1993 al 1996.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com