www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Il Laceno d’oro rende omaggio a Peppino Impastato

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura_impastato.jpgAVELLINO – Due gli appuntamenti (entrambi presso l'ex carcere borbonico in via Dalmazia) in programma domani, nell'ambito del festival cinematografico "Laceno d'oro". Alle 18.00, per i più piccoli e non solo per loro, Salvatore Gatto presenterà lo spettacolo di burattini "Pulcinella e il guappo".

Alle 19.00, poi, verrà proiettato il documentario "Lunga è la notte" di Federico Cataldi. Il cortometraggio, della durata di circa un'ora, trae il titolo da una poesia di Peppino Impastato (pubblicata, postuma, nel 2003): "Lunga è la notte / e senza tempo. /Il cielo gonfio di pioggia / non consente agli occhi / di vedere le stelle. / Non sarà il gelido vento / a riportare la luce, /né il canto del gallo, / né il pianto di un bimbo. / Troppo lunga è la notte, / senza tempo, / infinita."

Il corto ripercorre, appunto, la vita di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia a Cinisi nel 1978, attraverso documenti d'epoca, interviste e testimonianze, con l'obbiettivo di ricostruire non solo la sua militanza politica ma anche il suo privato.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com