www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Miseria e nobiltà in scena al Gesualdo

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Spettacoli5_arenalello.jpgAVELLINO – Questo fine settimana il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino ospita lo spettacolo “Miseria e Nobiltà”, un classico della commedia napoletana. Il nuovo appuntamento con il cartellone “Tradizione & Comicità” è per sabato 11 gennaio (ore 21.00) e domenica 12 gennaio (ore 18.00).

L’adattamento dell’opera di Eduardo Scarpetta porta la firma di Lello Arena e Luciano Melchionna. In scena con Lello Arena, nei panni di Felice Sciosciammocca, anche Maria Bolignano, Giorgia Trasselli, Raffaele Ausiello, Veronica D’Elia, Marika De Chiara, Andrea de Goyzueta, Alfonso Dolgetta, Sara Esposito, Carla Ferraro, Luciano Giugliano, Irene Grasso, Fabio Rossi.

Negli anni, la celebre commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta, è stata rivisitata con successo a teatro da Eduardo De Filippo e, al cinema, da Totò nella famosa versione a colori di Mario Mattoli del 1954 con Sophia Loren e Carlo Croccolo. Nonostante le differenze tra la versione teatrale – più cupa e dolente – e quella cinematografica, il testo di Scarpetta (pubblicato per la prima volta nel 1887 e messo in scena nel 1888) – si legge in una nota – resta un pilastro della comicità italiana e della drammaturgia napoletana.

Ancora oggi, tra commedia dell’arte e tragicomica attualità, i personaggi di Scarpetta vivono e scatenano il buonumore e le mille possibili riflessioni che l’affresco satirico di un’intera umanità può suggerire. Un appuntamento da non perdere.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com