www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

Teatro, presentato il cartellone dedicato alla danza

E-mail Stampa PDF

Mario Crasto de Stefano, Luca Cipriano e Adriana Borriello alla conferenza stampa di questa mattinaAVELLINO – Presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il cartellone del teatro Carlo Gesualdo dedicato alla danza contemporanea con tre appuntamenti di rilievo in programma dal 21 al 27 aprile. “Un nuovo cartellone – ha dichiarato il presidente Luca Cipriano – una nuova sfida che presentiamo alla città e alla regione, nell’obiettivo di elevare sempre più la qualità del nostro teatro e la proposta culturale della città di Avellino. Con i consiglieri Salvatore Gebbia e Carmine Santaniello abbiamo lavorato al progetto danza convinti che le eccellenze facciano crescere il territorio. Ospitiamo in teatro l’unico corso di laurea triennale in Italia dedicato alla coreografia, abbiamo coinvolto un’artista di rilievo come Adriana Borriello, siamo inseriti nel circuito campano della danza e puntiamo a produrre ogni anno uno spettacolo da far girare nei teatri italiani. Un progetto serio, realizzato con i fatti”.

IL CARTELLONE – Il primo appuntamento di Gesualdo danza, realizzato in collaborazione con il Circuito campano della danza diretto da Mario Crasto de Stefano in programma domenica 21 aprile, sarà Le Sacre du Printemps, su musiche di Igor Stravinskj per la regia e la coreografia del coreografo brasiliano Ismael Ivo.

Le Sacre du Printemps è l’esito spettacolare di un percorso formativo tenuto da Ismael Ivo, direttore a Venezia della Biennale Danza dal 2005 al 2012, che porterà sul palcoscenico del “Carlo Gesualdo” 14 danzatori tutti campani, che ci propongono un inedito “rituale della primavera” liberamente ispirato al libretto musicato da Igor Stravinskij , un atto unico suddiviso in sette quadri: il Giardino dei Misteri, La Terra Perduta, Il Corpo Sensoriale, il Desiderio, l’Identità, l’Esplosione, la Primavera. Saranno gli studenti del primo anno accademico del corso di laurea a presentarsi al pubblico avellinese esibendosi per la prima volta il prossimo 27 aprile, sotto la guida di Adriana Borriello, coreografa irpina di nascita, affermata esponente della danza contemporanea europea, cui è affi­dato anche l’incarico del coordinamento artistico complessivo del Progetto Danza del teatro Gesualdo. I costumi e le scene dello spettacolo sono fi­rmati da due artisti avellinesi, Teresa Acone e Gennaro Vallifuoco, affermati da anni nel panorama nazionale.

Il 27 aprile il Teatro “Gesualdo” raddoppia e nell’ambito della stessa serata sarà ospitato anche il lavoro degli studenti della sede romana dell’Accademia di Danza, coordinati da un altro indiscusso maestro del panorama tersicoreo nazionale: Mauro Bigonzetti. La sua coreogra­fia sarà un omaggio alla musica di Richard Wagner, di cui decorre quest’anno il bicentenario della nascita.  L’appuntamento con il grande Bigonzetti sarà anticipato da un momento formativo con uno dei più quotati studiosi delle arti tersicoree. Il 26 aprile è in programma un incontro con Giannandrea Poesio, docente di Performing Arts all’University of Bedfordshire di Londra.

Per assistere agli spettacoli di “Gesualdo Danza” il costo di ogni singolo biglietto sarà di 18 euro, mentre l’abbonamento per l’intero cartellone sarà di 30 euro. Il teatro Gesualdo ha previsto anche sconti per gli under 30, con il singolo biglietto al costo di 12 euro. Agevolazioni anche per gli abbonati alle rassegne Grande Teatro, Red e Teatro Civile che potranno acquistare l’abbonamento per i due spettacoli al prezzo speciale di 20 euro. La campagna abbonamenti avrà inizio il 19 febbraio e si concluderà il 21 aprile 2013. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0825.771620

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com