www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Arriva nelle scuole la musica di Carlo Gesualdo

E-mail Stampa PDF

Da sx: Giaccio, Testa, Gebbia, Santaniello, Bavaro e CiamilloAVELLINO – Far conoscere ai più piccoli e agli alunni delle scuole il genio musicale di Carlo Gesualdo, il grande madrigalista del tardo Rinascimento cui è intitolato il nostro teatro e di cui sono in corso le celebrazioni in occasione del quarto centenario della morte, è lo scopo principale che ha ispirato Il fantasma, il concerto-spettacolo eseguito dal coro di voci bianche e l’orchestra giovanile del comunale irpino presentato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte il presidente dell'Istituzione Carmine Santaniello, il componente del Cda Salvatore Gebbia, il direttore Dario Bavaro, il direttore dei Cori Cinzia Camillo, il direttore dell'Orchestra giovanile Massimo Testa e il regista Espedito Giaccio.

La performance dei cori di voci bianche e giovanile, diretti dal maestro Cinzia Camillo, con la partecipazione dell’orchestra giovanile diretta dal maestro Massimo Testa, in programma domenica 5 maggio alle 18.00 e, in replica per le scuole, lunedì 6 maggio alle 10.00, sarà arricchita dalla partecipazione straordinaria del grande tenore abruzzese Piero Mazzocchetti e del soprano Antonella Carpenito.  “Il fantasma”,  una produzione del teatro “Carlo Gesualdo” su testo originale di Ilaria Scarano e per la regia di Espedito Giaccio, racconta la storia di due ragazzi, Emanuele e Alfonsino, alla riconquista della musica di ogni tempo da riconsegnare all’Occidente. Una missione difficile, resa possibile dall’aiuto di un misterioso spirito guida che accompagnerà per mano i due fanciulli nel meraviglioso mondo delle sette note. La voce narrante sarà affidata ad Ilaria Scarano. La voce fuori campo del misterioso fantasma sarà quella di Nicola Giacobbe, mentre i due piccoli protagonisti saranno interpretati da Arturo Lissa e Antonio Bozzella, della scuola di teatro del Carlo Gesualdo che si muoveranno sulle scene ideate ed illuminate da Maurizio Iannino.

Intanto, questo pomeriggio, alle 18.00, nel foyer del teatro, sempre nell’ambito delle celebrazioni in onore di Carlo Gesualdo, Orsola Fraternali terrà una conferenza su “Gesualdo da venosa, fasti dimenticati di un principe del Rinascimento”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com