www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

Al via Musica al parco con il concerto di Chihiro Yamanaka

E-mail Stampa PDF

Chihiro YamanakaAVELLINO – Sarà la pianista giapponese Chihiro Yamanaka ad aprire domenica prossima, alle 21.00, Musica al parco 2013, la rassegna estiva del teatro Carlo Gesualdo giunta alla terza edizione. L’artista nipponica si è formata musicalmente tra la Royal Academy of Music di Londra e la Berklee College of Music di Boston, ma il suo amore per il jazz e per il piano sboccia vedendo suonare dal vivo la pianista americana Geri Allen in tournée in Giappone. “Da quel momento – si legge in un comunicato – abbraccia il jazz esibendosi in meravigliosi arrangiamenti dei classici del pop/rock come Burt Bacharach, Carole King, Sean Ono Lennon e Leon Russell, accanto a standard jazz di John Coltrane e Horace Silver. Il New York Times l’ha definita “tra le pianiste più importanti e geniali del 21° secolo”. Paragonata a Michel Petrucciani e addirittura ad Oscar Peterson”.

Un inizio di stagione, dunque, da non perdere. Arricchito dalla presenza dei vini dell’azienda Telaro di Caserta, e del Sosushi di Avellino, che proporranno al pubblico del teatro comunale irpino, una serie di degustazioni a base di pesce freschissimo, cucinato secondo le più antiche tradizioni nipponiche, e vini della tradizione campana. Come per le precedenti edizioni, alle 20.30 si potrà assistere a “Retropalco” la rubrica di interviste ai protagonisti delle serata a cura del critico Alceste Ayroldi.

Aggiornamento del 12 luglio 2013, ore 11.26 – La cerimonia di inaugurazione di domenica 14 luglio inizierà alle ore 20.15 con l’intrattenimento sonoro di due “hang drummer” d’eccezione. Si tratta di Domenico Monda e Alessandro Ferrentino che, posizionati in parti diverse del parco, accompagneranno il pubblico del “Gesualdo” fino all’inizio dello spettacolo, con i loro strumenti musicali particolarissimi e rari.  Inoltre, nel corso delle cinque giornate del festival si terrà “Avellino suona bene” festival  dedicato ai giovani talenti musicali irpini, che si esibiranno come “gruppo spalla”, introducendo i concerti dei mostri sacri del jazz internazionale. A debuttare sul palco di Musica al parco 2013, domenica 14 luglio saranno i giovani e talentuosi pianisti  Francesco La Verde e Salvatore Di Benedetto. Tutte le serate di Musica al parco saranno introdotte dal conduttore Tonino Bernardelli.  Intanto l’organizzazione di Musica al parco fa sapere che il concerto di Ara Malikian, previsto per il 19 luglio, è stato annullato a causa di un gravissimo lutto familiare che ha colpito l’artista. Al posto del violinista libanese ci sarà un altro concerto da non perdere. Domenica 28 luglio sarà in scena il grande  pianista Cubano Omar Sosa, con il suo ultimo lavoro musicale “Calma”.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com