www.giornalelirpinia.it

    12/07/2024

Al Gesualdo il concerto di Dee Dee Bridgewater, la regina del jazz internazionale

E-mail Stampa PDF

Dee Dee BridgewaterAVELLINO – Arriva ad Avellino, mercoledì prossimo, a Musica al parco Dee Dee Bridgewater, la regina indiscussa del jazz internazionale. L’ambasciatrice della Fao dal 1999 proporrà tutti i più grandi classici della musica afroamericana interpretati dalla sua eccezionale voce senza tempo.

Una delle più importanti interpreti del repertorio di Billie Holiday ed Ella Fitzgerald, con alle spalle anche qualche incursione nel pop, Dee Dee Bridgewater, ambasciatrice della Fao dal 1999, si esibirà sul palco principale del teatro Carlo Gesualdo, con inizio alle 21.30, in compagnia della Bluemoon Swing Orchestra, una big band Doc, interamente di origine campana.

La Bluemoon Swing Orchestra è diretta dal maestro Stefano Giuliano ed è composta da 16 elementi del panorama campano del calibro di Alfonso Deidda e Giuseppina di Giuseppe al sax alto, Jerry Popolo e Giuseppe Plaitano al sax tenore, Giuseppe Esposito al sax baritono; e ancora Raffaele Carotenuto, Enzo De Rosa e Alessandro Tedesco al trombone, Antonio Di Somma al trombone basso, Antonio Baldino, Nicola Coppola, Gabriele Stotuti e Giovanni Amato alla tromba, Andrea Rea al piano, Antonio De Luise al contrabbasso, Sergio Di Natale alla batteria.

Aggiornamento del 25 luglio 2013, ore 11.20 - Il feeling sincero con il pubblico del “Gesualdo”. La grande energia di una regina indiscussa del panorama jazz internazionale. Questi gli ingredienti della magica serata in compagnia di Dee Dee Bridgewater, l’ambasciatrice del soul nel mondo che ieri sera ha incendiato il teatro comunale di Avellino. Sulle note intramontabili di Billie Holiday, Ella Fitzgerald e Kurt Weill, la simpaticissima Dee Dee Bridgewater ha incantato le oltre 600 persone che hanno occupato la platea del teatro avellinese.

«Il concerto di ieri sera della star internazionale Dee Dee Bridgewater - commenta Luca Cipriano presidente dell’Istituzione Teatro - rimarrà senza dubbi tra gli eventi migliori dell’estate in Campania. Avellino è stata inserita tra le tre uniche date in Italia della grande artista americana rendendo il teatro Gesualdo sempre più protagonista di eventi internazionali.  Quest’anno il nostro mini festival jazz è cresciuto notevolmente con quattro appuntamenti internazionali e una serata evento dedicata al mitico “Quartetto Cetra” a chiusura della kermesse. Credo che con i fatti stiamo dimostrando ormai da tre anni che si possono progettare eventi estivi profondamente diversi dal passato, con pochi soldi, garantendo sempre grande qualità. È su questa strada che si andrà avanti ed invito già tutti a partecipare domenica  al concerto del musicista cubano Omar Sosa che garantirà ritmo e melodie uniche».

Intanto, domani sera, 26 luglio, con ingresso gratuito a partire dalle ore 20.00, nell’incantevole scenario del Parco verticale del “Gesualdo” (ingresso da via Fricchione), Musica al Parco 2013 si arricchirà ulteriormente con una serata dedicata al grande cinema e alla musica di qualità targata “Avellino”. La serata inizierà con la performance di Salvatore Di Benedetto, uno dei giovani musicisti che proporrà due brani come Take Five di Paul Desmond e Honky Tonk Train Blues di Keith Emerson, per “Avellino suona bene”, nuova iniziativa che parte con questa edizione del festival e che offre una ribalta importante e prestigiosa come quella del teatro “Carlo Gesualdo” ai tanti giovani talenti musicali irpini. Si proseguirà con la “lectio magistralis” del critico musicale Alceste Ayroldi che attraverso l’ausilio di importanti frammenti audiovisivi racconterà la storia del jazz attraverso la magia del cinema grazie al contributo tecnologico per le proiezioni all’aperto fornito da Expert-Parente. E per concludere la serata, gran finale con i Makardia, il gruppo etno folk più in voga del momento, diventato famoso al grande pubblico dopo aver composto le musiche dello spot “Armando” per lo storico pastificio De Matteis. La serata di venerdì 26 luglio nel Parco del Teatro “Gesualdo” è ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0825.771620.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com