www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

Teatro, l’Amore contraffatto di Carlo Gesualdo nel concerto-omaggio di Cresta

E-mail Stampa PDF

Gianvincenzo CrestaAVELLINO – Ci sarà, tra le altre personalità, il console generale di Francia a Napoli, Christian Thimonier, al concerto Amore contraffatto che il compositore irpino Gianvincenzo Cresta, reduce dai successi ottenuti oltralpe all’Opera Bastelli di Parigi, terrà domenica prossima, con inizio alle ore 20.00, al teatro Gesualdo di Avellino nell’ambito del cartellone “Il Madrigalista – Genio e follia del principe dei musici” organizzato per celebrare i 400 anni dalla morte del principe Carlo Gesualdo da Venosa cui il massimo cittadino è intitolato. Il programma del concerto prevede l’esecuzione dei Responsoria di Carlo Gesualdo - “uno dei vertici dell’arte polifonica di tutti i tempi", come ha scritto Paolo Isotta - e di un’opera di Gianvincenzo Cresta, Devequt II, per voci e viola. La novità della serata è la presenza sul palco del pubblico per un numero massimo di 200 spettatori. Il concerto è stato prodotto in prima assoluta dal Festival Anima Mea, la kermesse itinerante di musica barocca e realizzato in prima francese all’Opéra Bastille di Parigi.

“In Amore contraffatto – si legge in un comunicato –  la distanza dell’opera di Cresta dalle arditezze tardo rinascimentali di Gesualdo è solo cronologica: il recupero di stilemi antichi e l’affinità tra il dissidio di Iacopone e l’inquietudine di Gesualdo disegnano una traiettoria unica”.

Nel gennaio 2013, Amore contraffatto è divenuto un Cd per l’etichetta Digressione music ed è stato recensito entusiasticamente dalla stampa internazionale. Radio France, Rai Radio Tre, Radio Classica e la Radio Svizzera hanno dedicato interi programmi ad Amore contraffatto.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com