www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

L’Irpinia al Gff con il documentario di Gelormini

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Spettacoli2_gff14.jpgGIFFONI VALLE PIANA (Salerno) – “Sistema Irpinia per la cultura contemporanea” fa tappa alla 44esima edizione del Giffoni Experience. Con inizio alle ore 11.00, presso la sala conferenze della Cittadella del cinema di Giffoni, verrà presentato domani mattina il documentario di Nicolangelo Gelormini “L’Irpinia che guarda il mare”. All’incontro parteciperanno Claudio Gubitosi, direttore artistico del Gff, ed il deputato Giuseppe De Mita. Sarà presente il regista Gelormini. Nel corso del talk sarà proiettato un estratto del documentario.

“L’Irpinia che guarda il mare” di Nicolangelo Gelormini – si legge in un comunicato – offre un affresco della condizione attuale di una delle terre più nascoste d’Italia, l’Irpinia, e con essa della realtà della provincia del Sud Italia divisa tra memoria e futuro. Un territorio che insegue la modernità, sforzandosi di mantenere un contatto con le proprie tradizioni e di prendere le distanze da una pericolosa deriva modernista. È un punto di osservazione atipico e privilegiato quello dell’Irpinia, da cui scorgere prima e meglio i valori persistenti, ma anche gli errori, l’immobilismo, il potenziale e le possibilità di riscatto di tutto il Paese. Il documentario gode degli interventi degli artisti direttamente interessati nel progetto, Luigi Mainolfi, Perino e Vele, Umberto Manzo, Eugenio Giliberti, Lucio e Peppe Perone, ma anche di personalità di spicco legate al territorio, come Roberto De Simone, Andres Neumann, Francesco Saponaro, Piero Mastroberardino, Antonio Pisaniello, Ciriaco De Mita.

“Sistema Irpinia per la cultura contemporanea” è un progetto promosso dal Comune di Mirabella Eclano, finanziato dalla Regione Campania attraverso Po Fesr Regione Campania 2007-2013 Ob. Op. 1.12. e gode del matronato del Madre Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli e del patrocinio dello Ied, Istituto europeo di design.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com