www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

Teatro, la banda della marina americana e Slow Food chiudono la stagione estiva

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Spettacoli2_teatr_1.jpgAVELLINO – Due eventi in uno per chiudere alla grande la stagione estiva del teatro Carlo Gesualdo. Domenica prossima, infatti, il massimo avellinese ospiterà, alle 18.00, nel foyer del piano terra, la presentazione di Nella terra del Greco e del Fiano, la prima guida completamente dedicata all’Irpinia, edita da Slow Food e da Touring Club Italia. Alle 21.00 seguirà il concerto evento gratuito della “Us Allied Jazz Diplomats – Us Naval Forces Europe Band”, ultimo appuntamento di Musica al parco, il festival di musica internazionale della città di Avellino organizzato dal teatro comunale irpino con la direzione artistica dell’associazione “I Senzatempo” e il sostegno dell’Ente provinciale del turismo di Avellino.

A presentare la guida Nella terra del Greco e del Fiano sarà Gaetano Pascale, presidente nazionale di Slow Food. Prima di lui interverrà il presidente dell’Istituzione teatro comunale, Luca Cipriano, che introdurrà i tanti ospiti che parteciperanno all’evento a partire dal sindaco di Avellino Paolo Foti, i parlamentari Luigi Famiglietti e Giancarlo Giordano, il presidente della commissione Istruzione e cultura della Regione Campania Antonia Ruggiero, il commissario straordinario dell’Ente provinciale per il turismo di Avellino Luigi Napolitano e il fiduciario di Slow Food Campania Giuseppe Orefice. Alle 20.00 la Condotta Slow Food Avellino offrirà un rinfresco a tutti gli ospiti del teatro comunale irpino in una sorta di degustazione dei migliori prodotti tipici locali, messi a disposizione dai soci della sezione avellinese di Slow Food come l’azienda agricola “Fabio De Beaumont” con il suo vino fortificato “Don Fa’” e l’azienda vinicola “I Favati” con il suo spumante. Inoltre si potranno degustare i dolci da forno di “Che Pasticcio” e i torroni dell’azienda “Vincenzo Di Iorio” di Dentecane.

Spazio, quindi, a partire dalle 21.00, alla musica che sarà garantita, in un concerto gratuito, dalla banda della U.S. Allied Jazz Diplomats, la big band della U.S. Naval Force Europe. Il teatro Carlo Gesualdo si trasformerà in una immensa sala da ballo in stile americano e ospiterà sul proprio palcoscenico – si legge in una nota – tutti i musicisti della Marina americana per un concerto omaggio completamente gratuito alla “Swing Era” a stelle e strisce, quel periodo d’oro del jazz che, per un decennio, a cavallo tra gli anni ’30 e ’40, vide tra i suoi protagonisti mostri sacri della musica internazionale di ogni tempo come Duke Ellington e Count Basie, Louis Prima e Fletcher Henderson, Benny Goodman e Jimmy Dorsey, Tommy Dorsey e Glenn Miller, Woody Herman e Artie Shaw, accompagnati ovviamente dalle loro mitiche big band. La serata conclusiva di Musica al Parco, introdotta come sempre da Tonino Bernardelli, voce familiare della kermesse estiva avellinese, farà rivivere al pubblico del Gesualdo, attraverso le note più famose della “Swing Era”, le atmosfere e le sensazioni di quei ruggenti anni che seguirono la prima guerra mondiale, in una serata magica e coinvolgente che saluterà l’estate avellinese di Musica al parco. L’ingresso per assistere al concerto della Us Allied Jaz Band è gratuito e fino ad esaurimento posti in platea. Per maggiori informazioni è possibile  rivolgersi presso i botteghini di piazza Castello aperti dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, oppure telefonare al numero 0825.771620.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com