www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Teatro civile/Baricco, Servillo, Giuffrè, Scaparro e Celestini sul palcoscenico del Gesualdo

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Spettacoli2_baricco.jpgAVELLINO – «È uno dei cartelloni di “Teatro Civile” più bello, ricco ed entusiasmante mai organizzato. Con cinque appuntamenti di grande qualità porteremo ad Avellino i grandi affabulatori del nostro teatro di narrazione. Avellino vuole proseguire il suo percorso e confermarsi palcoscenico privilegiato, luogo ideale dove si incrociano le arti, incubatore di passioni, frontiera di resistenza civile. La rassegna, che accompagnerà il pubblico del Gesualdo fino ad aprile, ha l’obiettivo di combattere il degrado delle coscienze attraverso la qualità, la bellezza e le emozioni di temi di estrema attualità che di sicuro raccoglieranno il favore del nostro affezionato pubblico».

È quanto dichiara il presidente dell’Istituzione teatro comunale, Luca Cipriano, a proposito della  stagione di Teatro Civile che aprirà i battenti giovedì 13 novembre con “Palladium Lectures”, la lectio magistralis targata Scuola Holden, scritta e diretta da Alessandro Baricco, uno degli autori più amati del panorama letterario italiano. La lezione di Baricco ruoterà tutta attorno al concetto di gusto, declinato attraverso la storia della bellissima e discussa modella inglese Kate Moss, personaggio che ha cambiato i canoni della bellezza nel mondo della moda.

Una proposta di qualità senza precedenti, quella del teatro civile, che accompagnerà il pubblico avellinese da novembre ad aprile con cinque spettacoli imperdibili in compagnia dei grandi maestri della parola, affabulatori per antonomasia, interpreti del grande teatro di narrazione italiano come Alessandro Baricco, Toni Servillo, Maurizio Scaparro, Carlo Giuffré e Ascanio Celestini. Cinque spettacoli (due in più rispetto allo scorso anno), quattro matinée dedicata ai giovani alunni di Avellino e provincia, una fortunatissima campagna abbonamenti che ha già raggiunto le 424 sottoscrizioni (oltre 100 tessere in più rispetto alla passata stagione): sono questi i numeri della rassegna dedicata al grande teatro di narrazione, organizzata dal Carlo Gesualdo di Avellino presieduto da Luca Cipriano, coadiuvato dai componenti del consiglio di amministrazione Salvatore Gebbia e Carmine Santaniello, e grazie alla collaborazione con il Teatro Pubblico Campano, diretto da Alfredo Balsamo.

Martedì 16 dicembre il teatro comunale irpino farà il proprio regalo di Natale al suo affezionato pubblico riabbracciando il premio Oscar Toni Servillo che porterà sul palcoscenico del Gesualdo il racconto intimo e personale della sua Napoli attraverso le parole e l’arte dei grandi interpreti del ‘900 partenopeo, da Di Giacomo a Viviani, da Eduardo a Totò, da Moscato a De Giovanni. Il terzo appuntamento coinciderà con la Giornata internazionale della memoria. Martedì 27 gennaio Carlo Giuffré ricorderà le terribili deportazioni degli ebrei nei campi di sterminio nazisti con “La lista di Schindler”, una vicenda entrata nella storia del cinematografia mondiale con il film diretto da Steven Spielberg. A marzo sarà la volta di Amerika, spettacolo diretto da Maurizio Scaparro che inizialmente era in programma lunedì 12 gennaio e che per motivi tecnici e organizzativi andrà in scena venerdì 13 marzo. Dalla penna del grande Franz Kafka e sulle note del jazz di Scott Joplin lo spettacolo racconterà le tribolate vicende dell’emigrante Karl Rossmann in viaggio oltreoceano in cerca del sogno americano. Il cartellone del “Teatro Civile” saluterà il pubblico avellinese con uno dei più fortunati spettacoli di Ascanio Celestini. Martedì 14 aprile il maestro del teatro di affabulazione proporrà “Discorsi alla nazione”, una pièce potente capace di svelare le ombre e le contraddizioni generate dal potere dispotico sempre in cerca di consenso e legittimazione.

Tutti gli spettacoli della rassegna di “Teatro Civile” avranno inizio alle ore 21:00. L’abbonamento ai 5 spettacoli della stagione di Teatro Civile costerà 75 euro per il posto unico numerato. Solo per gli abbonati al cartellone di Grande Teatro, il costo dell’abbonamento al Teatro Civile sarà scontato a 50 euro. Il costo del biglietto per ogni singolo spettacolo, invece, sarà di 22 euro. Sarà possibile abbonarsi alla rassegna di “Teatro Civile” fino a giovedì 13 novembre. Per maggiori informazione è possibile telefonare al numero 0825.771620. La biglietteria di piazza Castello sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com