www.giornalelirpinia.it

    02/02/2023

Impariamo a fare impresa: preso a modello il progetto elaborato dalla Provincia di Avellino

E-mail Stampa PDF

I Paesi coinvolti nel progetto CombaAVELLINO – Ad Alghero, alla conferenza finale del progetto internazionale Comba -  finanziato dal programma LifeLong Learning Leonardo da Vinci, promosso e coordinato dal Conform in partnership con l’Amministrazione provinciale di Avellino, il Cifesal (Spagna), Petroc (Regno Unito), Gip Auvergne (Fancia), Università di Stettino (Polonia), Flm (Spagna ) e Forema  (Italia) -    la Provincia irpina ha presentato un percorso  formativo dal titolo “Impariamo a fare impresa”, rivolto ad aspiranti imprenditori.

Ad illustrarlo Alfonso Santaniello, direttore del Conform, che ha presentato le 18 idee di impresa elaborate dai partecipanti. Tali idee saranno arricchite e perfezionate nei prossimi 6 mesi con  azioni di orientamento, formazione in aula e a distanza, affiancamento ed accompagnamento alla creazione e gestione d’impresa. Dopo la fase formativa, le idee progettuali potranno avere un’appendice concreta sfociando nella nascita di una nuova impresa. Infatti, ai partecipanti che avranno frequentato con profitto l’intero percorso formativo, la Banca della Campania potrà concedere un  piccolo finanziamento agevolato (massimo 10 mila euro) , per la fase di start up, ossia di avvio dell’azienda. L’iniziativa elaborata dell’équipe irpina rientra nel progetto Comba che si pone l’obiettivo di accrescere il senso di iniziativa e di imprenditorialità, stimolare i settori dell’orientamento e delle formazione, favorire l’accesso delle persone verso percorsi di orientamento/formazione capaci di  tradurre le idee in azione.

L’iniziativa irpina ha suscitato l’interesse degli altri partners europei, i quali hanno portato ai lavori preziosi contributi. Nei loro interventi al dibattito hanno sintetizzato le sperimentazioni operate nei loro Paesi e fornito una testimonianza sulla validità e flessibilità di applicazione del modello nelle rispettive realtà territoriali.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com