www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Il Mezzogiorno e l’Irpinia dopo la pandemia, De Rita al seminario del Centro Dorso

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura6_cdorso_semin.jpgAVELLINO – Il Centro di ricerca “Guido Dorso” di Avellino promuove il prossimo 23 luglio, dalle 17.30 alle 20.00, un seminario online, il primo di un ciclo di incontri, dal titolo “Il Sud e l’Irpinia dopo la pandemia. Idee e prospettive”.

L’obiettivo del webinar – si legeg in una nota – è quello di avviare una discussione ampia sulle prospettive del Mezzogiorno in questa difficile fase storica. In particolare, il confronto tra i molteplici relatori è proiettato a riflettere sugli ambiti di intervento prioritari e strutturali delle politiche pubbliche, sugli strumenti da utilizzare e sulle prospettive sociali ed economiche.

L’incontro sarà aperto dal presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino e introdotto dal prof. Giuseppe De Rita, presidente del Censis. Nel corso della discussione, relazioneranno esponenti del mondo istituzionale, accademico, scientifico e associativo del panorama italiano. Ciascun relatore interverrà sul tema del webinar nelle sue molteplici implicazioni: “Quali politiche per il Mezzogiorno?”, Gerardo Capozza, consigliere per il Sud del presidente del Consiglio dei ministri; “L’impegno civile”, Generoso Picone, editorialista; “L’equilibrio demografico”, Toni Ricciardi, storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra; “Una nuova stagione per la sanità”, Giovanni Di Minno, professore ordinario di Medicina interna presso il Dipartimento di medicina clinica e chirurgia dell’Università di Napoli Federico II; “Il ruolo dell'istruzione per la crescita del Mezzogiorno”, Marco Rossi-Doria, esperto di politiche educative; “Il futuro dei borghi del Mezzogiorno”, Stefano Boeri, architetto e presidente della Fondazione La Triennale di Milano; “I potenziali dello sviluppo economico e sociale”, Domenico Carrieri, professore ordinario presso il Dipartimento di scienze sociali ed economiche dell’Università di Roma la Sapienza; “La valorizzazione della cultura”, Giovanni Solimine, professore ordinario e direttore del Dipartimento di Lettere e culture moderne dell’Università di Roma la Sapienza; “Agricoltura valore e ricchezza”, Veronica Barbati, presidente nazionale Coldiretti giovani; “Il ruolo del turismo per lo sviluppo del Mezzogiorno”, Giorgio Palmucci, presidente Enit.

L’incontro si svolgerà in diretta sui canali Facebook, YouTube e sul sito www.centrodorso.it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com