www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Vinitaly, l’Irpinia del vino pronta a ripartire

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Economia_vinitaly2015.jpgAVELLINO – Si avvicina la data d’inizio del Vinitaly di Verona, la più importante fiera  internazionale del vino; i battenti apriranno domenica 10 aprile e chiuderanno mercoledì 13. Dopo lo stop imposto dalla pandemia di Covid, quest’anno si terrà finalmente la 54esima edizione della rassegna nata nel lontano 1967 (con la denominazione “Le giornate del vino italiano”) per contribuire a fare della bevanda di Bacco una delle più importanti realtà del settore primario del nostro Paese. Quest’anno, dunque, si riparte (per la verità ad ottobre 2021 si è svolta un’edizione speciale della manifestazione, con la partecipazione di oltre 12.000 operatori professionali e più di 2500 buyers, provenienti da 60 nazioni) con il proposito di ritornare ai livelli pre-Covid. Le premesse ci sono tutte, a giudicare dall’elevato numero di aziende intenzionate ad essere presenti nell’importante vetrina.

L’Irpinia, provincia che vanta tre vini a denominazione d’origine controllata e garantita (il Taurasi, il Greco di Tufo e il Fiano di Avellino) parteciperà con un nutrito numero di cantine; saranno un centinaio, alcune presenti con uno stand individuale, altre - come è avvenuto da alcuni lustri a questa parte - aderenti alla “collettiva” promossa dalla Camera di Commercio di Avellino. L’ente di piazza Duomo ha organizzato una serie di eventi da tenere durante il periodo espositivo. Tra questi, merita menzione l'iniziativa di incoming di operatori esteri, promossa in sinergia con lo staff del Vinitaly e in collaborazione con Ice-Agenzia, nell’ambito del piano “Made in Italy” finanziato dal ministero dello Sviluppo economico.

Questo evento prevede diversi momenti d’incontro tra espositori irpini e buyers provenienti da diverse parti del mondo: Asia, Usa, Canada, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Messico e numerosi Paesi europei. Saranno effettuate, per un numero selezionato di etichette, degustazioni dei nostri vini, presentate da un qualificato servizio di sommeliers messo a disposizione dall’ente camerale.

elenco imprese e numero stand Area Irpinia Vinitaly 2022

fonte: Camera di commercio di Avellino

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com