www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Mercato auto in Irpinia. Crescita del 10% nel primo trimestre 2023

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Economia-Editoriale_aut_o_merc.jpgAVELLINO ­­­­– In questo primo trimestre del 2023 si registra una leggera e incoraggiante crescita nel campo del mercato automobilistico, che fa sperare in una ripresa. La fotografia del venduto si avvicina sempre più alle percentuali di immatricolazione registrate nel periodo antecedente la pandemia. L’Osservatorio di AutomobilismoIrpino.it, infatti, racconta le dinamiche in atto nel mercato automobilistico in Irpinia basandosi sui dati forniti mensilmente dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. E le ultime cifre confortano, finalmente.

Nella nostra provincia si registra un aumento del 9,88% delle vetture immatricolate, raggiungendo la quota di 1.234 nuove automobili, ben 111 in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Un incremento sicuramente interessante. Il dato globale nazionale si presenta anch’esso in risalita con un complessivo 26,2% in più rispetto a gennaio-marzo 2022, seppure ancora lontano di un 20% rispetto al primo trimestre del 2019. Insomma, occorrerà ancora tempo – e sicuramente chiarezza sulla questione delle alimentazioni e sui tempi dello “switch” dai motori ad alimentazione tradizionale – per poter parlare di una ripresa senza più inciampi.

L'Irpinia è “medaglia di bronzo” nella classifica regionale con 11,2 vetture vendute su 10mila abitanti, un terzo posto che fa auspicare il rilancio nel mercato automobilistico dopo tre anni di crisi mondiale e dopo l’aumento del costo del petrolio che, per il momento, sembra essere stato calmierato.

Tra i marchi automobilistici più apprezzati dalla popolazione irpina c’è in testa la Fiat con un 18,1% di quota di mercato della provincia seguita, con un considerevole scarto, da Dacia con un 10,4%. Anche la clientela di marchi più lussuosi si fa sentire con l’immatricolazione di ben 4 Porsche e 2 Maserati e ben 18 Tesla, mostrando come la scelta delle BEV (Battery Electric Vehicle, le vetture alimentate esclusivamente da un motore elettrico a batteria, senza l'utilizzo di combustibili fossili) sia considerata sempre più anche nella provincia di Avellino. Ma le nuove forme di alimentazione, tra ibrid, gpl e total elettric, sono ancora tutto da esplorare: la certezza sui tempi, infatti, orienterà il mercato in un senso o nell'altro.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com