www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Mezzogiorno: economisti, tecnici ed imprenditori a confronto per il rilancio della filiera agroalimentare

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Economia_srm_1.jpgNAPOLI – Srm (Centro studi e ricerche per il Mezzogiorno collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) presenterà a Napoli nella sede del Banco di Napoli di via Toledo, mercoledì 26 ore 9.30, la ricerca dal titolo “Un Sud che innova e produce. La filiera agroalimentare”. La ricerca rappresenta il secondo volume della collana di studi sui settori manifatturieri di punta del Mezzogiorno, e tra questi l’agroalimentare riveste un ruolo significativo. Al 2012, con 267 miliardi di euro, il settore registra un valore complessivo pari al 17% del Pil di cui una fetta consistente è rappresentata dal Mezzogiorno.

La ricerca di Srm individua, tra gli altri, due elementi chiave per lo sviluppo e la crescita dell’agroalimentare meridionale e italiano sui mercati internazionali: innovazione (innovazione di prodotto, sviluppo di reti, attenzione ai finanziamenti e alle nuove logiche distributive) e logistica (sviluppo di nuovi nodi, connessione intermodale, velocità nei trasferimenti). La disponibilità di efficienti terminali di trasporto è infatti fondamentale per permettere al sistema agroalimentare italiano di creare maggior valore aggiunto.

Ad aprire i lavori del convegno saranno il presidente del Banco di Napoli, Maurizio Barracco, e il presidente di Srm, Paolo Scudieri. Sarà, quindi, presentata la ricerca con l’illustrazione dei dati e delle analisi elaborati dal Centro Studi da parte di Massimo Deandreis, direttore Generale di Srm, e Olimpia Ferrara, responsabile reparto imprese e terzo settore di Srm. Seguirà la tavola rotonda su “Spunti e proposte per il rilancio della filiera agroalimentare del Mezzogiorno”: sono previsti gli interventi di Sabino Basso, presidente Confindustria Campania; Annibale Pancrazio, vicepresidente Federalimentare e presidente Anicav (Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali); Maurizio Marson, direttore generale Agriventure, Gruppo Intesa Sanpaolo; Giuseppe Calcagni, presidente Besana Group; Piero Mastroberardino, presidente e Ceo Mastroberardino S.p.A.; Biagio Mataluni, presidente Oleifici Mataluni-Olio Dante; Valentina Sanfelice di Bagnoli, amministratore delegato del Centro agroalimentare di Napoli.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com