www.giornalelirpinia.it

    09/02/2023

Mercato dell’auto, c’è una timida ripresa

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Economia_auto.jpgAVELLINO – Dagli ultimi dati pubblicati su Auto Trend, il periodico on line edito dall’Aci, risulta un leggero incremento nelle vendite di auto nuove. Al pubblico registro automobilistico, infatti, sono state immatricolate a giugno scorso 427 vetture, poche unità in più sia rispetto al mese precedente che rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Ma più significativi sono i dati cumulati dei primi sei mesi dell’anno. Le immatricolazioni di auto nuove hanno raggiunto le 2.394 unità, contro le 2.238 del primo semestre 2013. L’aumento è stato di 6,5 punti percentuali, un’aliquota rispettabile se si considera che in tutto lo stivale l’incremento si è fermato al 3,2%.

All’andamento in ripresa del mercato del nuovo ha fatto da contraltare un calo nelle vendite dell’usato. In Irpinia i passaggi di proprietà nei primi sei mesi di quest’anno sono stati poco più di 9 mila, 300 in meno d’un anno fa. In percentuale la flessione è stata del 3,5%, contro l’1% della media nazionale. Da notare che nella nostra provincia nel semestre in esame è stata venduta un’auto nuova di zecca per ogni quattro di seconda mano. In tutt’Italia il rapporto in questione è pari quasi alla metà giacché per ogni automobile nuova immatricolata ne sono state commercializzate 1,7 usate.

In sensibile calo le rottamazioni. In sei mesi gl’irpini hanno mandato dallo sfasciacarrozze 4.372 vetture, il 7,5% in meno dell’anno passato. Nell’intero Paese la diminuzione delle auto cancellate dal Pra è stata addirittura del 12%. Da evidenziare, però, che mentre nella provincia di Avellino il numero di automobili demolite supera abbondantemente quello delle nuove immatricolazioni (per ogni 100 auto demolite i nuovi acquisti sono stati appena 55), nell’intera penisola avviene tutto il contrario; le nuove immatricolazioni sono più numerose delle demolizioni: sono state comprate 110 automobili nuove di zecca per ogni cento auto rottamate.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com