www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Agricoltura: in Irpinia diminuiscono le aziende, ma cresce la loro superficie media

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Economia_agric._cen.jpgAVELLINO – In Irpinia, parallelamente a quanto è avvenuto nel resto d’Italia, diminuisce sia il numero delle aziende  agricole che la superficie aziendale. Da noi, però, il calo è stato assai più consistente della media di tutto lo stivale.

Il sesto censimento dell’agricoltura, effettuato dall’Istat nell’ottobre del 2010 (i dati sono stati diffusi soltanto oggi, a causa della complessità delle elaborazioni), ha trovato in provincia di Avellino poco più di 25.800 aziende contro le 48 mila di 10 anni prima. La loro superficie si è fermata a 150 mila ettari, 47 mila ettari in meno del censimento dell’anno 2000. In percentuale in Irpinia c’è stato un calo numerico delle aziende del 46,7% e della superficie del 23,8%. In tutto il Paese il decremento è stato del 32,4% nel numero di aziende e del 9% per superficie aziendale totale.

La differente misura della diminuzione (quella nel numero di aziende e  ben più alta di quella avuta nella superficie) ha fatto salire la dimensione media di ogni azienda agricola. Oggi essa è pari in provincia di Avellino a 5,8 ettari a fronte dei 4,1 ettari di un decennio fa. Nonostante questo piccolo exploit, la superficie media aziendale delle imprese agricole irpine resta di quasi 2 ettari più bassa della media nazionale

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com