www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Nusco: il gruppo di minoranza chiede più sicurezza per la popolazione scolastica

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia7_amat_nusco.jpgNUSCO – Più screening sulla popolazione studentesca e differimento della ripresa delle attività scolastiche almeno per qualche giorno e limitatamente ad alcune classi. La questione relativa al forte aumento dei contagi nel nostro Comune, specialmente nell'ambito del comparto della scuola, oltre ai recenti provvedimenti adottati dalle competenti autorità scolastiche del ns. territorio, ci portano a dover ritornare – si legge in un comunicato del gruppo di minoranza Ricominciamo da Nusco – sul punto facendo ulteriori considerazioni rispetto alle proposte già avanzate qualche giorno e riguardanti la necessità di fare screening preventivi e periodici, gratis o a prezzo calmierato, a tutta la popolazione scolastica al fine di meglio monitorare ed eventualmente cercare di contenere la diffusione del contagio.

In particolare, relativamente alla ripresa delle attività scolastiche fissata per il prossimo lunedì 24 gennaio sarebbe importante, sempre nel rispetto della normativa vigente in materia, che le autorità competenti in campo scolastico e di tutela della salute pubblica, iniziassero ad adottare un maggiore potere discrezionale tenendo in considerazione la reale situazione epidemiologica a Nusco nel senso che il numero degli attuali contagiati nonché l'indice di diffusione del contagio stesso pare sia in aumento e non in diminuzione, specialmente, nell’ambito della popolazione scolastica e loro famiglie; inoltre andrebbe considerato anche il fatto che sono ancora in molti, soprattutto studenti, a non avere la copertura vaccinale.

In tale contesto, sarebbe opportuno valutare appunto la possibilità di differire la ripresa delle attività didattiche in presenza almeno per alcuni giorni e limitatamente ad alcune classi oggi già più esposte, fino a quando, insomma, il quadro relativo alla diffusione del contagio e sull'andamento dell’epidemia dia numeri più rassicuranti e (si spera) in diminuzione. Infatti, un giorno in più di chiusura, si ribadisce, darebbe la possibilità di avere dati più aggiornati e questo sempre nell'interesse primario ed esclusivo della tutela della salute della nostra popolazione, oggi particolarmente provata dai molti disagi anche economici causati purtroppo ancora dalla pandemia, ma anche da provvedimenti che potrebbero creare anche confusione quando invece adesso serve solo chiarezza e vicinanza.

Aggiornamento del 19 gennaio 2022, ore 15.53 - L’aumento dei contagi soprattutto tra gli studenti preoccupa la minoranza  che chiede al sindaco De Mita maggiori garanzie di sicurezza ed un piano atto a limitare la possibile diffusione del contagio da Covid 19 nei plessi scolastici anche ricorrendo a preventivi e periodici screening su tutta la popolazione scolastica.

Il gruppo di minoranza stante la recente vistosa impennata di casi di positività al Covid19 soprattutto nel comparto della scuola tra giovani studenti esprime vicinanza a tutte le famiglie e cittadini in grave disagio a causa di questa ulteriore grave situazione di emergenza sanitaria formulando forti critiche all’operato dell’amministrazione comunale che pare continui a non rassicurare pienamente genitori, studenti e cittadini perché molto allarmati sia dalla mancanza di informazioni ma soprattutto da idonee misure a garanzia della riapertura e del normale svolgimento dell’attività scolastiche in sicurezza.

Restano ancora senza risposta molte richieste fatte dalla minoranza tra cui quella di effettuare periodici screening su tutta la popolazione scolastica per verificare la presenza di eventuali situazioni di positività al Covid19, così da prevenire ed arginare possibili diffusioni di contagio; restano ancora senza risposta anche ulteriori ripetute richieste di chiarimenti relativamente:

- alle modalità di riorganizzazione e di ripresa dei servizi scolastici (trasporto, mensa, strutture sportive);

- al mantenimento e rispetto della distanza di sicurezza all’interno delle aule e di controllo sul rispetto delle norme sanitarie; alla efficace attività di coordinamento tra amministrazione comunale e dirigenze scolastiche e di informazione tempestiva alle famiglie degli alunni.

Ad oggi a Nusco non è stato ancora nominato un assessore con delega alla Scuola per permettere ai genitori ed a i cittadini di sapere con sicurezza a chi rivolgersi in questa materia così delicata che va gestita con professionalità e competenza! In questi giorni - sottolinea il capogruppo di Ricominciamo da Nusco, Francesco Biancaniello - tutti i cittadini e soprattutto i genitori, gli studenti, gli operatori scolastici, il personale docente e non docente e comunque tutti coloro i quali svolgono una attività connessa al mondo della scuola, continuano ad avvertite con crescente preoccupazione gli sviluppi legati all’aumento dei contagi nel mondo della scuola con numeri troppo elevati che vanno quotidianamente monitorati e comunicati alla popolazione!

Purtroppo, a Nusco anche in questa materia l’amministrazione si è fatta trovare ancora impreparata in quanto, in un situazione di emergenza come questa, il ns. Comune avrebbe dovuto già da tempo pianificare e programmare gli interventi di propria competenza con apposito piano scuola da comunicare ai cittadini, come del resto da noi già chiesto ed auspicato già da inizio pandemia e quindi oltre un anno fa.

Continuiamo ad essere molto allarmati perché raccogliamo quotidianamente le legittime preoccupazioni dei cittadini e dei genitori specialmente in questa fase di recrudescenza della pandemia. In questo contesto di emergenza sanitaria, l’amministrazione comunale deve fare di più e meglio per poter assicurare lo svolgimento del percorso formativo e didattico con le più ampie garanzie e tutele nell’interesse non solo degli studenti e delle loro famiglie bensì nell’interesse di tutta la ns. comunità.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com