www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

All’Icam di Lauro la maggior parte di mamme detenute con figli in Italia

E-mail Stampa PDF

La casa cicondariale di LauroAVELLINO - La maggior parte delle mamme detenute in Italia, con figli al seguito, si trova reclusa in una delle tre strutture carcerarie della provincia di Avellino. L’annuncio del ministro della Giustizia, Marta Cartabia, accende i riflettori su una realtà forse poco conosciuta dell’Irpinia. Si parla dell’Istituto a custodia attenuata per madri (Icam) che si trova a Lauro, principale centro del Vallo di Lauro, dove sono ospitate con i propri piccoli ben 9 delle 15 madri detenute e con figli (5 italiane e 10 straniere) presso strutture del nostro Paese.

La ministra della Giustizia ha portato ad esempio la struttura irpina: «A Lauro gli spazi, anche con il contributo dell’Università Federico II di Napoli, sono stati ristrutturati, con la realizzazione di bilocali che simulino il più possibile un ambiente familiare e riducano il trauma di anni trascorsi in una casa di reclusione», ha detto nel corso di un’audizione presso la Commissione parlamentare Infanzia. Altre madri detenute con figli sono nell’Icam milanese di San Vittore, due in quello di Torino, una nell’Icam di Venezia Giudecca. Mentre in questo momento non ci sono madri con figli nell’Icam di Cagliari. Un’altra donna con il suo bambino sta scontando la sua pena col figlio invece nella casa circondariale di Reggio Calabria. «Sono numeri bassi e in forte diminuzione rispetto al passato, nel 2019 c’erano 44 madri con 48 bambini - ha detto il ministro - Ma ciascuno di questi numeri ci interroga. Il nostro obiettivo deve essere, comunque, il “mai più” detenute in carcere con figli».

Intanto c’è un altro dato, sempre del mondo carcerario, che interessa in questi giorni la provincia di Avellino e viene da una relazione del Garante dei detenuti della Campania. «Sono 138 - ha detto Samuele Ciambriello - i detenuti in Campania affetti da Covid. Preoccupa il dato di Benevento, dove ci sono ben 53 detenuti positivi. Ad Avellino, struttura di Bellizzi Irpino - secondo la relazione del Garante - i detenuti affetti da Covid sono 26». Si tratta del secondo numero in Campania. Non sono segnalati nella nota di Ciambriello casi di Covid nel carcere di Ariano Irpino.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com