www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

Addio ad Alfonso Santoli, lo studioso di Guardia Lombardi che amava l’Irpinia

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia12_guardia_lomb.jpgGUARDIA LOMBARDI – Si svolgeranno domani, nella chiesa del Rosario di Corso Vittorio Emanuele, i funerali di Alfonso Santoli, lo studioso di Guardia Lombardi scomparso all’età di 89 anni nella sua abitazione avellinese di via Campane.

Santoli, decano dei giornalisti irpini, già dirigente regionale e componente della giunta esecutiva del Consiglio provinciale scolastico di Avellino, è stato un fedele custode dei valori legati alle tradizioni e alla storia del territorio irpino in grado di esprimere amicizia, esperienze, confronto intellettuale. Numerosi i suoi scritti tra i quali ricordiamo l’interessantissimo saggio su “Giovannantonio Cipriano – Patriota del Risorgimento” che incontrò re Ferdinando di Borbone sul Formicoso e fu amico di Francesco De Sanctis, il letterato-politico di Morra Irpina che fu, insieme con Pasquale Stanislao Mancini, il grande giureconsulto di Castel Baronia,  tra i fondatori della nuova Italia all’indomani dell’Unità.

La salma sarà tumulata a Guardia Lombardi, paese natale di Santoli. Ai familiari tutti, in particolare alla figlia Nellina ed al figlio Guglielmo, i sensi del più vivo cordoglio da parte del giornale L’Irpinia.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com