www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

Mercogliano in lutto, è scomparso l’ex sindaco Sandro Criscitiello

E-mail Stampa PDF

L'ex sindaco Criscitiello con Nicola MancinoMERCOGLIANO – Ancora un lutto per l’Irpinia. Dopo la scomparsa di Errico Iannuzzi è venuto a mancare oggi a Milano, dove si era recato presso il figlio Michele, noto giornalista televisivo, direttore di Sportitalia, Sandro Criscitiello, 80 anni, già sindaco di Mercogliano per ben 18 anni.

Un lungo periodo amministrativo che Criscitiello era riuscito a raccontare in un libro dal titolo “Una vita per la politica. Mercogliano, per 30 anni un amore in comune” presentato nel corso di un incontro preso il Palazzo abbaziale del Loreto il 20 febbraio del 2018.

Il volume racconta tutte le tappe, ed anche interessanti retroscena, del periodo trascorso da Criscitiello sulla poltrona di primo cittadino di Mercogliano. Un periodo storico, quello della sindacatura di Criscitiello, di grande importanza anche per tutta la provincia di Avellino. Si va dal terremoto del 1980 a Tangentopoli, passando per accadimenti che hanno cambiato il volto politico, amministrativo, urbanistico e sociale di Mercogliano. Riflettori puntati anche sulla cultura, con “Musica in Irpinia”, la rassegna di musica internazionale che, negli anni descritti nel libro, ha portato a Mercogliano artisti di grande livello, come il maestro Carlo Maria Giulivi, Uto Ughi e la famosa ballerina Carla Fracci.

Criscitiello rivela diversi retroscena politici, visto che ha ricoperto ruoli di rilevanza anche all’interno dell’allora Democrazia cristiana: i suoi rapporti con Ciriaco De Mita e Nicola Mancino, ad esempio. Spazio anche all’esperienza di Criscitiello come presidente dell’Iacp di Avellino, carica assunta nel 1992.

I funerali di Sandro Criscitiello si svolgeranno domenica mattina presso la chiesa di Torelli di Mercogliano.

Aggiornamento del 14 luglio 2023, ore 11.23 - Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Sandro Criscitiello, figura a me cara per ragioni personali e politiche: sindaco straordinario di Mercogliano, amico personale, collega stimatissimo della mia mamma.

La Sua scomparsa improvvisa lascia intatta l’immagine di vitalità che ha conservato fino alla fine. Ha vinto la vecchiaia,nella quale non è mai entrato, e vincerà anche la morte, rimanendo vivo nel ricordo della famiglia, degli amici, della comunità.

È quanto dichiara in una nota Gianfranco Rotondi, parlamentare avellinese di FdI.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com