www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

2 giugno 2024, Ariano Irpino celebra la festa della Repubblica

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia13_arian_fr24.jpgARIANO IRPINO – 2 giugno 1946 - 2 giugno 2024, l’amministrazione comunale di Ariano Irpino celebra i 78 anni della Repubblica italiana con l’intento di mantenere vive le ricorrenze istituzionali che fanno la storia della Nazione, in particolar modo per sensibilizzare i giovani.

Ariano Irpino ricorda l’evento del 2 giugno 1946, data in cui si svolse il referendum sulla forma istituzionale dello Stato, che con il voto popolare condusse alla nascita della Repubblica e alla elezione di un’Assemblea Costituente, a conclusione di un complesso periodo di transizione segnato dalle azioni di movimenti e partiti antifascisti e dall’avanzata degli alleati in un Paese diviso e devastato dalla guerra.

Il 2 giugno è una data storica per la prima partecipazione delle donne al voto. Ariano Irpino partecipa con l’esposizione della bandiera nazionale ed europea davanti la facciata di Palazzo di città e con l’affissione dei manifesti sui muri della città.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com