www.giornalelirpinia.it

    02/02/2023

L’occhio sulla città/Una fontana da salvare

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Rubriche-LaLettera_sciro_fontana.jpgAVELLINO – Basta fare una passeggiata lungo piazzetta San Ciro per avere la plastica percezione di  una agorà che ha nella bellissima chiesa omonima il suo fulcro.

Calda ed accogliente, la piazza concede rilassante refrigerio a cittadini e visitatori occasionali. Un tempo era così anche per la splendida fonte che,a pochi metri dalle fontane centrali, integrandosi perfettamente con "l'ambiente religioso" circostante, faceva godere del sottile sgorgare della sua acqua.

Qualcuno potrà obbiettare sulla nostra scelta di usare tutti verbi al passato ma a chi lo fa rispondiamo che siamo stati costretti a farlo: la fonte, infatti, è ormai da lungo tempo eletta bersaglio da piccoli teppistelli d'occasione ed è ricettacolo  di ogni genere di rifiuti.

Chiediamo, pertanto, che si intervenga nel più breve tempo possibile per restituire la fonte ai suoi vecchi fasti, garantendole, magari, anche adeguata illuminazione e per continuare a dare slancio a quel processo di unità di immagine e di decoro che, lo ripetiamo, presto dovrà essere proprio dell'intera città.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com