www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

L'occhio sulla città/ Campania: con De Luca sulla strada giusta?

E-mail Stampa PDF

Vincenzo De LucaAVELLINO – Questa settimana il nostro occhio prende una pausa dalla città per tornare a guardare alla Campania e per constatare con soddisfazione che è  decisamente sulla strada giusta.

Il presidente De Luca, infatti, nonostante le iniziali perplessità e lo scetticismo che ha  accompagnato la sua elezione, forse anche per farraginose leggi dello Stato o per strategie ed alleanze risultate poco chiare a larga parte dell'elettorato, sta dimostrando di saper mantenere la parola data in ogni senso, impegnandosi strenuamente a trasformare le sue tante idee in azioni concrete.

Qualche esempio? Il varo di una giunta quasi tutta tecnica, garanzia di competenza e trasparenza amministrativa, lo sblocco del fondo regionale per le disabilità, lo sblocco dei fondi regionali per la  realizzazione della superstrada Lioni-Grottaminarda, la riattivazione entro primavera della funicolare Mercogliano-Montevergine, apripista per l'avvio di un auspicabile e proficuo turismo religioso in Campania, senza dimenticare l'atteso collegamento attraverso la linea di Alta velocità  Avellino-Salerno con il campus universitario di Fisciano. Per non parlare di una "svolta ecologista" voluta proprio dal presidente De Luca: l'approvazione  all'unanimità, da parte della giunta regionale, di una proposta di referendum abrogativo riguardo alla paventata possibilità di trivellazioni sul territorio irpino e campano. Non possiamo non ricordare, infine, il primato nazionale della nostra Regione in materia di prevenzione del rischio alimentare. Tutti elementi, questi, che contribuiscono a  restituirci quella "reputazione territoriale" che credevamo smarrita o addirittura  perduta.

Per continuare a percorrere questa strada senza timori occorre, però, uno scatto d'orgoglio che parta  innanzitutto da noi operatori della comunicazione e dell'informazione, che ci porti a depurare il nostro racconto da sterili generalizzazioni e sensazionalismi ad ogni costo, a vantaggio e nel rispetto  del giusto e della ricerca della verità. Unica vera bussola della professione giornalistica.

Noi dal canto nostro, presidente De Luca, augurandole buon lavoro, con questa rubrica saremo pronti a garantirle un occhio vigile ad attento anche in tal senso.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com