www.giornalelirpinia.it

    02/02/2023

L’occhio sulla città/Necessaria una reazione civica

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Rubriche-LaLettera_palazzo_valentino.jpgAVELLINO – Chi scrive è troppo giovane per ricordarlo ma è storia che nel 1980 Avellino ha dovuto fronteggiare un devastante terremoto. In effetti basta fare una passeggiata per le strade del centro e non solo per trovare visibili riscontri di tale circostanza, per osservare una città ancora ferita, lacerata. Ci si trova di fronte a cantieri  avviati e poi inspiegabilmente  interrotti, come ad esempio Palazzo Sandulli al Corso Vittorio Emanuele, il rudere che fino a qualche tempo fa ospitava un famoso bar o ancora, palazzo Valentino  ormai da tempo  "imbracato" , che, peraltro,  ricordo, al suo interno ospita una scalinata del Vanvitelli.  Non va dimenticato, inoltre, il  numero elevato di palazzi terminati ed anche in questo caso inspiegabilmente dichiarati inabitabili.

La domanda allora è sempre la stessa: perché accade tutto questo? Che fine hanno fatto i fondi post-sisma destinati proprio al recupero,  al restauro o alla ricostruzione di questi palazzi?

Non si possono ancora accettare, a ben 35 anni dal sisma, rimpalli di responsabilità, litigi, rivendicazioni o peggio strumentali confitti di competenze.

La soluzione non può e non deve essere di risolvere il problema, eludendo il problema. Occorre, dunque , una "reazione civica": il  sindaco e le varie autorità competenti, pensino a stilare un piano di garanzia sui tempi, questa volta, lo speriamo, davvero certi della consegna dei cantieri sopracitati.

Solo così si potrà assicurare quell'unità d'immagine e di decoro che permetterà alla nostra città di proiettarsi nel futuro e, finalmente, lasciarsi alle spalle quel nebuloso e triste passato di cui purtroppo ahi noi,  ancor oggi conserva retaggio.

Convinti della sensibilità della civica amministrazione garantiamo anche su questo tema un occhio vigile ad attento.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com