www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

L'occhio sulla città/Verso una città sempre più nostra

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Rubriche-LaLettera_germogli.jpgAVELLINO – Non possiamo che sentirci positivamente sorpresi dall'intelligente opera di razionalizzazione dello spazio urbano cui l'amministrazione guidata dal sindaco Foti sta mettendo mano ormai da qualche tempo. In quest'ottica va annoverata la recente collocazione, in piazzetta Perugini, del "germoglio", donazione alla città dello scultore Egidio Iovanna.

La  scelta , di certo non casuale, del luogo ci pare quanto mai azzeccata. Piazzetta Perugini, infatti, recente nuova porta d'ingresso alla città, consente la perfetta integrazione dell'opera d'arte con lo spazio circostante. Realizzato interamente in ferro e breccia irpina di Fontanarosa, il germoglio svetta maestoso e imponente, erigendosi a simbolo di una più che condivisibile scelta di campo: puntare alla valorizzazione delle potenzialità dei territori, dei nostri " artisti" e delle nostre  maestranze.

Avellino agli avellinesi e l'Irpina agli irpini, dunque, ma per riuscirci pienamente, c'è bisogno che i cittadini ritrovino un po' del loro senso civico perduto, apprezzando ciò che abbiamo e, lasciatecelo ripetere, divenendo professionisti nella difesa e nella tutela del bene comune.

Questa rubrica avrà sempre un occhio vigile ed attento, capace di avanzare  organiche proposte di sviluppo per il futuro di una città, che vogliamo tenacemente continuare  ad immaginare sempre più nostra.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com