Al Mancini le olimpiadi della matematica

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cronaca_liceo_mancini.jpgAVELLINO – Si è svolta presso il liceo scientifico "Pasquale Stanislao Mancini" di Avellino la gara nazionale delle Olimpiadi della matematica per gli studenti delle classi prime delle scuole secondarie superiori.

La gara è stata organizzata dal prof. Domenico Tucci in collaborazione con l'Unione Matematica Italiana, la Scuola Normale Superiore, il ministero della Pubblica istruzione. Sono risultati vincitori ex aequo gli studenti Maria Chiara Bruno del liceo scientifico Mancini e Ivana Nazzaro del Convitto nazionale Colletta di Avellino. Terzo classificato lo studente Dylon Angelo Montervino del liceo scientifico "De Caprariis" di Atripalda. Quarti classificati ex aequo gli alunni  Alessandro Farina del liceo "Imbriani" di Avellino e Guido Verosimile del liceo "Mancini". Sesto classificato Francesco Guarino del liceo "Aeclanum" di Mirabella Eclano.

Alla prova hanno partecipato 78 studenti di diversi istituti superiori selezionati con una precedente gara effettuata in ogni scuola. Le prove sono state corrette da una commissione formata da proff. di matematica di ruolo nella scuola secondaria superiore e presieduta dal prof. Tucci. Gli studenti primi classificati in assoluto ed il migliore di ogni istituto saranno premiati nell'ambito di una manifestazione/convegno scientifico.