All’Imbriani la prima festa delle lingue moderne nel segno dell’Europa

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita5_imbriani.jpgAVELLINO – La prima Festa delle lingue europee sarà celebrata al liceo statale “Paolo Emilio Imbriani” di Avellino, diretto da Tullio Faia, con due iniziative in programma il 6 e il 9 maggio nell’auditorium dell’istituto in via Pescatori.

L’iniziativa di venerdì 6 maggio – dalle ore 9.30 alle 12.30 – si articolerà in un seminario, un dibattito con gli studenti e una performance musicale. Tema del seminario e del successivo dibattito è “Liberté, egalité, fraternité: gli ideali della rivoluzione francese sono ancora attuali nella società globalizzata?”. Ne parleranno, dopo i saluti di Tullio Faia, i docenti universitari Luigi Anzalone (“Federico II” di Napoli), Francesco Attruia (Università di Salerno) e Ottavio Di Grazia (“Suor Orsola Benincasa” di Napoli). Dopo il dibattito si terrà una performance musicale a cura del prof. Domenico Cresta.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di lingue moderne del liceo “Imbriani” in collaborazione con Acib (Associazione culturale italo-britannica), Acif (Associazione culturale italo-francese) e Acit (Associazione culturale italo-tedesca). L’incontro del 6 maggio è aperto ai docenti di tutti gli istituti e vale come corso di aggiornamento.

La manifestazione di lunedì 9 maggio, sempre a cura del Dipartimento di lingue moderne, coinvolgerà tutta la struttura del campus scolastico del liceo “Imbriani” ed è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado, con iniziative di animazione, multimedialità, spettacoli e divertissement. Si inizierà alle 9.30 con l’esecuzione degli inni nazionali dei Paesi europei, a cui seguirà alle ore 10.00 uno spettacolo di musica, danza e teatro. Alle 11.30 è prevista “A scavenger Hunt” (caccia al tesoro) e alle 12.00 l’apertura degli stand gastronomici con le prelibatezze della cucina dei Paesi europei, e non solo.

Il programma dettagliato dell’iniziativa sarà illustrato dal dirigente scolastico Tullio Faia e dai docenti del Dipartimento di lingue moderne in una conferenza stampa in programma dopodomani,  alle ore 11.00, nella sede del liceo “Paolo Emilio Imbriani”.