www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Olimpiadi di matematica, ad uno studente del Mancini la medaglia d’oro

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Rubriche-LaScuola_lic_manc.jpgAVELLINO – Uno studente del liceo "Pasquale Stanislao Mancini"di Avellino, Giacomo Ferraro, vince la medaglia d'oro alle finali nazionali delle Olimpiadi di matematica e la medaglia d'argento  alle Balkan Mathematical Olimpiadi. Inoltre la squadra del liceo Mancini, allenata e selezionata dal prof. Domenico Tucci e composta da Felice Fruncillo (capitano), Benedetta D'Amelio (consegnatrice), Maria Bevilacqua, Bruno Dose, Alessandro Freda, Anna Tortoriello, Antonio Maglio, si è qualificata  per le fasi finali delle Olimpiadi di Matematica di Cesenatico.

Alle finali della gara singola hanno partecipato in rappresentanza della provincia di Avellino Giacomo Ferraro Giacomo e Maria Bevilacqua primi due classificati nella gara provinciale.

Gli alunni del liceo Mancini continueranno ad essere allenati dal prof Tucci  svolgendo problemi di geometria, logica matematica, combinatoria, analisi numerica e partecipando anche a  gare
internazionali online. L'alunno Giacomo Ferraro si preparerà oltre che con la squadra anche per la gara delle Olimpiadi internazionali di matematica in cui rappresenterà l'Italia e che si terranno ad Hong Kong dal 7 al 17 luglio 2016.

Le Olimpiadi della matematica sono considerate gare per le eccellenze dal ministero della Pubblica istruzione e della ricerca scientifica e sono organizzate dall'Unione Matematica Italiana e all'Istituto Superiore della Scuola Normale di Pisa. Quest'anno si è svolta la XXXII edizione con la partecipazione degli studenti della scuola secondaria superiore più bravi d'Italia in matematica.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com