22/07/2024

Il Fenestrelle studiato a scuola: la mostra al carcere borbonico

b_300_220_15593462_0___images_stories_Rubriche-LaScuola_fenestrel.jpgAVELLINO – “Sentieri di vita…Il Fenestrelle. Percorsi pluridisciplinari tra storia, arte e natura” è il progetto promosso dall’Istituto comprensivo “Perna-Alighieri” in collaborazione con il Garden Club Verde Irpinia e la soprintendenza Bap di Avellino che verrà presentato domani, alle 16.30, presso il complesso monumentale del carcere borbonico in occasione dell’inaugurazione della mostra dei lavori che sull’argomento hanno svolto gli alunni della scuola. Si tratta di un’iniziativa di educazione ambientale finalizzata a trasmettere nei giovani allievi la conoscenza di quello che è stato nel tempo il patrimonio naturalistico legato al torrente Fenestrelle (al centro peraltro di un progetto di parco non ancora realizzato) con la sua vegetazione, le sue piante, le sue erbe, i suoi mulini.

Da questo punto di vista sarà interessante verificare in che modo gli alunni avranno sintetizzato nei loro lavori quanto appreso nel corso delle lezioni tenute dai loro insegnanti in collaborazione con il Garden club di Avellino, associazione quest’ultima che da anni porta avanti il discorso del verde e della difesa dell’ambiente in città. La mostra sarà aperta fino al prossimo 4 aprile con orario 10-13 e 16.30-18.