22/07/2024

Olimpiade di filosofia: è irpina la campionessa che rappresenterà l’Italia

b_300_220_15593462_0___images_stories_Rubriche-LaScuola_colletta_sfi.jpgAVELLINO – Si chiama Viviana De Santis - ha 16 anni, frequenta la seconda classe del liceo classico “Pietro Colletta” di Avellino -  la studentessa che rappresenterà l’Italia alla XXII edizione dell’olimpiade di filosofia in programma a Vilnius, in  Lituania, dal 15 al 18 maggio.

La giovanissima allieva del Colletta – che si è classificata prima nella selezione nazionale svolta nei giorni scorsi a Roma presso l’Università degli Studi Roma Tre – ha affrontato in maniera esemplare il tema della competizione “Abitanti del mondo tra identità e differenze”. Si sono complimentati con Viviana e i suoi docenti (in particolare con la prof.ssa Marinella  Manzo, insegnante di filosofia e storia) sia il presidente della sezione avellinese della Sfi, società filosofica italiana, Giovanni Sasso, sia il preside del liceo, Paolino Marotta. In Lituania ci saranno studenti provenienti da 80 Paesi del mondo i quali dovranno redigere un saggio di filosofia in una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.