Da Friburgo in Irpinia per uno scambio tra scuole: all’Imbriani culture a confronto

Gli alunni dell'Imbriani protagonisti dello scambio con il liceo di FriburgoAVELLINO – Sono atterrati nella mattinata di oggi a Capodichino gli  allievi del Liceo economico “Walter-Eucken-Gymnasium” di Friburgo e le due docenti, Cristina Radaelli e Manuela Klingmann, responsabili dello scambio culturale con il Liceo “Paolo Emilio Imbriani” di Avellino. La delegazione si fermerà in Irpinia per 7 giorni, sviluppando un intenso programma di visite e di studio, accolta dagli allievi partner (già ospitati a Friburgo) e dalle loro famiglie.

L’esperienza di scambio-scolastico era stata avviata lo scorso aprile con il caloroso benvenuto del dirigente scolastico Claudia Feierling e le visite a Friburgo, Tubinga e Strasburgo. Assai proficua sotto il profilo formativo, era stata inoltre la visita del “Romanisches Seminar/Dipartimento di Romanistica” presso l’Università “Albert-Ludwig-Universität” Freiburg  (diretto dal prof. Thomas Klinkert) guidata da Anna Pevoski e Giusy Maria Margagliotta, ricercatrici di italianistica e filosofia presso l’ateneo friburghese: una preziosa occasione di conoscenza in ordine alle future scelte di studio e professionali degli allievi. L’accoglienza degli ospiti tedeschi prevede ora, insieme alla frequenza delle lezioni curriculari nelle classi dei partner, visite guidate ad Avellino, Capri, Napoli, Caserta, ed esperienze di vita quotidiana con le famiglie ospitanti.

Dopo un primo contatto con la realtà irpina (a Montemiletto, visita al castello della Leonessa e ad Atripalda, Dogana dei Grani, Abellinum e Specus Martyrum, accompagnati dai docenti incaricati del progetto, Rosalba Pisani e Raffaele La Sala),  la delegazione ospite sarà accolta nella mattinata di domani dal saluto ufficiale del dirigente scolastico, Tullio Faia, e nel pomeriggio dall’assessore alla Cultura di Avellino, Nunzio Cignarella, nel corso della visita ai principali monumenti del capoluogo.