www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Torneo di Olbia, Sidigas nuovo ko con i turchi del Darussafaka

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Basket2_sidigas-darus.jpgOLBIA (Sassari) – La Sidigas termina al quarto posto nel terzo Torneo Geovillage di Olbia. I biancoverdi sono stati battuti dai turchi del Darussafaka per 54 a 75, ma il punteggio non tragga in inganno, perché gli irpini hanno tenuto testa agli avversari per 30’, prima di crollare, per evidente stanchezza, negli ultimi 10’ del match. Un’analisi condivisa da coach Pino Sacripanti: “La squadra ha provato a perseguire gli obiettivi che ci eravamo dati nei primi 5 giorni di preparazione: la costruzione di un tiro e qualche automatismo difensivo. Di buono c’è che nessuno è stato vittima d’infortuni. Eravamo molto stanchi, complice anche la partita di ieri, e sul finire della gara abbiamo avuto un calo fisico generale”.

La Sidigas, sempre priva di quattro giocatori, si schiera con lo stesso starting-five di ieri, con Green, Severini, Acker, Pini e Buva. Nel primo periodo lotta su ogni pallone, e riesce a chiudere sotto di sole tre lunghezze (11/14). L’equilibrio permane anche nei primi 6’ della seconda frazione, quando Green e compagni riescono a restare attaccati agli avversari (22/26 al 16’). Nei minuti finali, prima dell’intervallo lungo, i turchi riescono ad allungare con un parziale di 2 a 11, che fissa il punteggio sul 24 a 37 al 20’. Alla ripresa delle ostilità i turchi sembrano prendere decisamente il comando delle operazioni, sfruttando al meglio sia la mancanza di rotazioni della Sidigas, sia i falli di Buva e Veikalas, che ne limitano l’aggressività difensiva. Il Darussafaka vola così sul 28 a 46 al 26’, ed il match sembra ormai chiuso.

Ed invece la Sidigas, guidata da Buva e Green, ha una reazione davvero molto positiva, che si concretizza in un parziale di 15 a 2, che riapre decisamente la contesa (43/48 al 29’). Nel minuto finale i turchi riescono ad allungare sul 43 a 53, con Green che dalla lunetta realizza i tre tiri liberi che fissano sul 46 a 53 il punteggio al 30’. La Sidigas ha però prodotto uno sforzo notevole per recuperare il distacco, e la stanchezza arriva puntuale a smorzare ogni velleità di un ulteriore rimonta. Le rotazioni più profonde a disposizione di coach Mahmuti fanno la differenza, e così la Sidigas pian piano sparisce dalla scena, consentendo agli avversari di allungare fino al 54 a 75 finale. Ma Sacripanti sarà certamente contento della prova dei suoi ragazzi, e si prepara ad iniziare la settimana di lavoro con la squadra quasi al completo, con il solo Blums certamente assente.

Questo il tabellino del match:

SIDIGAS AVELLINO – DARUSSAFAKA DOGUS 54 – 75

SIDIGAS: Acker 2, Green 20 , Severini 2, Pini 3, Buva 20, Veikalas 7, Parlato, Norcino, Picariello n.e., Gioia n.e.,  Coach: Sacripanti

DARUSSAFAKA: Yagmur 7, Redding 6, Turen 3, Geyik 6, Ozdemiroglu 4, Gordon, Arslan 3, Dudley 10, Slaughter n.e., Harangody 15, Bjelica 18, Preldzic 3. Coach: Mahmuti

ARBITRI: Aronne, Caiazza e Lo Guzzo.

NOTE: parziali: 11/14 - 24/37 46/53

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com