www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

La Sidigas soffre ma sbanca Pesaro

E-mail Stampa PDF

RaglandPESARO – La Sidigas Avellino sbanca l’Adriatic Arena ottenendo il terzo successo consecutivo e consolida l’ottavo posto solitario, dopo la sconfitta di ieri di Brindisi, e mette nel mirino Venezia e Sassari, che possono vantare solo due punti di vantaggio. Green e compagni si sono imposti per 82 a 88, infliggendo la terza sconfitta consecutiva ai marchigiani di Paolini, che ora è a rischio esonero.

La Sidigas ha giocato come il gatto con il topo perché nella prima parte di gara ha subito, forse anche troppo, gli attacchi dei padroni di casa, che però non hanno mai dato la sensazione di poter conquistare la posta in palio. Daye era l’osservato speciale, ed alla fine il suo bottino di 20 punti e 10 rimbalzi li ha pure portati a casa, ma la percentuale da due punti (1/9), simboleggia che la difesa della Sidigas ha funzionato, nonostante il 5/6 da tre punti, frutto dell’indiscussa tecnica del giocatore figlio d’arte. Fra i biancoverdi c’è stata ancora una volta una prova eccellente di Leunen, che stasera ha trovato anche le triple nei momenti topici del match. Ma tutta la squadra ha girato al meglio, soffrendo a tratti la buona vena dei padroni di casa, mantenendo però sempre la lucidità mentale che ha consentito di ottenere un importante successo su un campo per niente facile, dove erano già cadute Venezia e Milano.

Pesaro parte forte, cercando la fuga con i canestri di Lydeka e Christon (18/9 al 6’), ma con la Sidigas pronta a replicare dopo il timeout di Sacripanti con un parziale di 2 a 10, ed a chiudere il primo periodo con due sole lunghezze da recuperare (26/24). La tripla di Ragland in apertura di seconda frazione porta la Sidigas al primo vantaggio (26/27), replicato un paio di minuti dopo da un gioco da tre punti di Buva (31/32 al 13’). La Vuelle replica con un 6 a 0, e la Scandone risponde con un 2 a 7 orchestrato da Cervi (4 punti) ed Acker, autore di una tripla, che vale il 40 a 39 del 17’, con le squadre che vanno al riposo lungo sul 44 a 41. La tripla di Leunen in apertura di terza frazione riporta momentaneamente le squadre in parità, con i padroni di casa che allungano ancora sul 50 a 44 del 23’, sul 55 a 49 del 25’, grazie all’unica tripla del periodo di Daye, e sul 55 a 61 del 27’. Insomma Pesaro, ogni volta che Avellino si avvicina, trova sempre la forza di ricacciare indietro i biancoverdi di Sacripanti. Ma negli ultimi 3’ la Sidigas è perfetta dalla lunetta (8/8), subisce ancora una tripla da parte di Christon, e risponde con le bombe di Buva e di Leunen che valgono il parziale di 3 a 14 che manda le squadre all’ultimo riposo sul 64 a 69. Leunen segna ancora da tre punti e Nunnally mette dentro il canestro del massimo vantaggio (64/74 al 33’), ed il break diventa di 3 a 19. La partita sembra ormai in ghiaccio, ma Pesaro ha ancora la forza di reagire, portandosi nuovamente a due sole lunghezze (75/77 al 36’), operando addirittura il sorpasso con un gioco da tre punti di Shepherd (80/79 al 38’). Ma la Sidigas mostra di avere nervi saldi, sorpassa ancora con una tripla di Ragland ed un canestro di Nunnally (80/84), quando il cronometro inizia il suo ultimo giro di lancette. Ragland sbaglia due liberi, ed un brivido percorre la schiena di Sacripanti, perché Sheperd realizza il canestro del – 2 e Christon commette subito fallo su Acker, che non sbaglia dalla lunetta (82/86). Paolini gioca le sue ultime carte con un timeout a 12” dal termine, che si rivelerà inutile, in quanto Leunen costringe Daye ad una palla persa con una difesa eccellente, e Nunnally realizza sulla sirena il canestro del definitivo 82 a 88. La Sidigas si gode la terza vittoria consecutiva, ma già si pensa al prossimo impegno, al match casalingo contro la capolista Reggio Emilia in programma sabato sera al Paladelmauro.

Questo il tabellino del match:

CONSULTINVEST PESARO – SIDIGAS AVELLINO 82 - 88

CONSULTINVEST: Basile, Shepherd 16, Gazzotti, Lacey 13, Christon 19, Daye 20, Candussi, Ceron 3, Lydeka 11, Solazzi n.e. Rosa n.e. All. Paolini.

SIDIGAS: Ragland 13, Green, Veikalas, Acker 16, Leunen 9, Cervi 11, Nunnally 19, Pini 2, Buva 18, Severini n.e. Parlato n.e. Norcino n.e. All. Sacripanti.

ARBITRI: Lamonica, Paglialunga e Quarta.

NOTE: parziali 26/24 – 44/41 – 69/64. Usciti per 5 falli: nessuno. Tiri liberi: Consultinvest 9/12, Sidigas 20/24. Tiri da due punti: Consultinvest 23/49, Sidigas 16/38. Tiri da tre punti: Consultinvest 9/19, Sidigas 12/31. Rimbalzi: Consultinvest 38, Sidigas 35.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com