www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Anche Bologna ko: dalla Sidigas grandi emozioni, i tifosi sognano

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Basket3_av.bologna.jpgAVELLINO – La Sidigas Avellino non si ferma più. Anche l’Obiettivo Lavoro Bologna si deve inchinare alla formazione avellinese che batte gli avversari per 82 a 74 al termine di un match combattuto e non troppo spettacolare, ed inanella l’undicesima vittoria consecutiva. Meglio della Sidigas, nei tempi recenti, hanno fatto solo le big Siena e Milano.

Il risultato non è mai stato in discussione, con gli irpini sempre in controllo del match, bravi a respingere ogni tentativo di rimonta dei bolognesi, il cui impegno non è stato sufficiente per cercare di contrastare l’inarrestabile corsa della Sidigas. Le precarie condizioni fisiche di Acker, Pini e Green costringono Sacripanti a tentare di allungare le rotazioni, schierando in quintetto il giovane Severini. Il giocatore ripaga la fiducia del coach realizzando cinque punti nel parziale di 14 a 3 che porta la Sidigas dal 2 a 6 del 4’ al 16 a 9 del 7’. Nonostante la maggiore precisione al tiro dalla lunga distanza degli ospiti, la Sidigas riesce a controllare il match, e chiude la prima frazione sul 23 a 19.

La Virtus non riesce a bucare la retina avellinese per più di 4’, e subisce il nuovo break dei padroni di casa di 7 a 0, utile per il 30 a 19 del 14’. Gli ospiti si fanno comunque minacciosi con una tripla di Fontecchio e con i punti di Pittman (32/28 al 16’). La Sidigas mostra ancora una volta una solidità mentale incredibile, continua il suo gioco alternando conclusioni da fuori a quelle affidate a Cervi all’interno dell’area colorata, e con una tripla di Ragland riesce nuovamente a portarsi sul + 10 al termine dei primi 20’ (45/35). Fra gli irpini Cervi (10) e Ragland (11) sono già in doppia cifra, mentre fra gli ospiti c’è il solo Pittman (12), ma il dato statistico più importante è quello dei rimbalzi, con Avellino avanti 20 a 14 contro la “regina” della specialità. I giocatori ritornano in campo con le mani fredde, ed i primi punti arrivano solo dopo 3’: ad Hasbrouck rispondono Cervi e Ragland per il massimo vantaggio del match (51/37 al 24’). La Virtus cerca di reagire, ma la Sidigas riesce a tenere gli avversari sempre a distanza di sicurezza, chiudendo avanti anche la terza frazione di gioco sul 61 a 50. Leunen inaugura con una tripla l’ultimo quarto, ribadendo il massimo vantaggio (+ 14 sul 64 a 50), poi bisogna registrare la reazione degli ospiti che piazzano un break di 0 a 11 per il 64 a 61 del 33’. La Sidigas non si fa prendere dall’ansia, on cerca conclusioni affrettate, continua il suo solito gioco, ed al 36’ il vantaggio è nuovamente in doppia cifra (73/63) con le triple di Veikalas e Green. Nei minuti finali i biancoverdi controllano senza affanni il match ed ottengono l’undicesimo successo consecutivo che consolida la quarta posizione in classifica, con Pistoia che ora è distante sei lunghezze e con lo scontro diretto favorevole. Insomma almeno il quarto posto dovrebbe essere ormai in ghiaccio.

A fine partita Sacripanti non può che essere soddisfatto: “Abbiamo giocato in otto una partita molto insidiosa. Severini per quel che mi riguarda è un giocatore di Serie A e oggi lo ha dimostrato. Siamo contenti di aver allungato la rotazione con un giocatore come lui. La partita aveva tante insidie, Pittman in primis. Nell’arco dei 40’ siamo stati bravi a difendere così come avevamo programmato. Per fare un passo in avanti avrei bisogno solo che tutti stessero bene e che riuscissimo ad allenarci tutti insieme. A questo punto della stagione è anche normale non essere al massimo. Pini e Acker stanno recuperando. Questo è un gruppo molto serio, ognuno dice la sua. La partecipazione di squadra è molto alta. Ci basta uno sguardo per capirci. Con la vittoria di oggi abbiamo fatto un bel passo in classifica”.

In settimana, intanto, dovrebbe essere ufficiale il rinnovo sia del diesse Alberani che del coach Sacripanti, pronti a firmare un biennale con la società biancoverde ed a programmare il futuro che potrebbe vedere la Sidigas impegnata anche in una coppa europea.

Questo il tabellino del match:

SIDIGAS AVELLINO - OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA 82 - 74

SIDIGAS: Ragland 16, Green 8, Veikalas 7, Acker n.e. Leunen 7, Cervi 17, Severini 5, Nunnally 15, Pini n.e. Buva 7, Parlato, Norcino n.e. All. Sacripanti.

OBIETTIVO LAVORO: Pittman 21, Vitali 12, Cuccarolo, Gaddy 2, Collins 11, Fontecchio 5, Mazzola 5, Hasbrouck 10, Odom 8, Penna n.e. All. Valli.

ARBITRI: Sabetta, Lo Guzzo e Calbucci.

NOTE: parziali 23/19 - 45/35 - 61/50. Spettatori 3.200 per un incasso di euro 35.000. Usciti per 5 falli: Gaddy. Tiri liberi: Sidigas 13/19, Obiettivo Lavoro 9/11. Tiri da due punti: Sidigas 24/38, Obiettivo Lavoro 16/34. Tiri da tre punti: Sidigas 7/22, Obiettivo Lavoro 11/31. Rimbalzi: Sidigas 36, Obiettivo Lavoro 36.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com