www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

La Sidigas si sveglia tardi, Torino sugli scudi

E-mail Stampa PDF

NunnallyTORINO – Si ferma a dodici la striscia vincente della Sidigas Avellino che esce battuta dal match con la Manital Torino per 78 a 74 dal PalaRuffini. I padroni di casa hanno avuto più voglia di vincere, mettendo in campo grinta e difesa aggressiva che ha intimidito la formazione avellinese, incapace di esprimere il proprio gioco, come era avvenuto negli ultimi tre mesi. La Sidigas non è stata all’altezza delle sue ultime prestazioni, poco reattiva in difesa, senza ritmo in attacco, con errori al tiro ed in alcuni passaggi sicuramente evitabili. Ma, dopo dodici successi, una sconfitta ci può stare, seppure maturata sul campo dell’ultima in classifica.

Una sconfitta che non dovrà pesare sul morale della squadra che dovrà guardare avanti, allo scontro diretto contro Cremona per la conquista del terzo posto in campionato. Un traguardo, questo, che dovrà passare attraverso la vittoria contro i lombardi che hanno battuto Cantù dopo due supplementari, e che ora sono due punti avanti in classifica. Il primo periodo è nel segno di Acker, che realizza 9 punti nei primi 10’, contribuendo al 19 a 20, punteggio sul quale si chiude la prima frazione di gioco, grazie ad un canestro sulla sirena di Green. Cinque punti di Buva ed una tripla di Green portano la Sidigas al massimo vantaggio sul 21 a 28 del 13’, poi registriamo il break di 6 a 0 dei padroni di casa, con Green che mette dentro la tripla del 27 a 31 del 16’. Poi la Manital ha uno scatto importante con un parziale di 10 a 0 (37/31 al 18’), in parte vanificato dal recupero della Sidigas, che all’intervallo lungo deve recuperare una sola lunghezza ai padroni di casa (39/38). Una tripla di Nunnally porta la Sidigas in vantaggio per l’ultima volta nel match (43/46 al 25’), perché poi la Manital colpisce dalla distanza con grande precisione, realizzando quattro triple che portano i piemontesi avanti sul 59 a 49 al 30’.  Ebi e Vitucci trovano il modo di farsi fischiare un tecnico a testa, la Sidigas ne approfitta e si riporta al – 6 (61/55 al 33’), per poi precipitare addirittura al – 11 (71/60 al 38’). Nunnally ed Acker non si danno per vinti, ed in poco meno di un minuto il distacco scende a soli quattro punti (71/67). Una tripla di Nunnally riporta la Sidigas al- 3 (77/74), ma non c’è più il tempo per recuperare, con Dyson che realizza il libero che fissa sul 78 a 74 il punteggio finale.

Coach Sacripanti commenta così il match: “Abbiamo perso per demerito nostro, ma va dato atto a Torino che, a differenza nostra, ha giocato la partita che doveva giocare. Sotto il profilo dell’impegno non siamo venuti meno ma, abbiamo fallito diverse soluzioni importanti, abbiamo tirato male da tre punti. In sostanza non abbiamo rispettato il piano partita. Siamo stati confusionari, pasticcioni e poco lucidi. Mi suona strano e mi fa anche un po’ di rabbia perché questa squadra ha sempre fatto le cose giuste. Dobbiamo affrontare l’argomento insieme. Non mi ha fatto piacere vedere la squadra farsi prendere dalla foga. Soprattutto in una partita del genere. Non parlo di un rilassamento perché questo gruppo è composto da giocatori seri. C’è da capire perché siamo stati così frettolosi e capire che non dobbiamo essere così stupidi da ripetere gli stessi errori un’altra volta. Se giochi così su un campo del genere quando di fronte hai gente come Dyson e White è chiaro che perdi. Ora tiriamo una riga e pensiamo alle prossime quattro gare del campionato. Questa sconfitta ci deve dare forza in più”.

Questo il tabellino del match:

MANITAL TORINO – SIDIGAS AVELLINO 78 – 74

MANITAL: Dyson 25, White 13, Giachetti, Mancinelli 7, Rosselli 4, Fantoni n.e., Kloof, Bottiglieri n.e., Eyenga 15, Goulding 1, Ebi 13. All. Vitucci.

SIDIGAS: Norcino n.e., Ragland 4, Green 8, Veikalas 4, Acker 15, Leunen 4, Cervi 7, Severini, Nunnally 18, Pini, Buva 14, Parlato n.e. All. Sacripanti.

ARBITRI: Paternicò, Sardella e Paglialunga.

NOTE: parziali 19/20 – 39/38 – 59/49. Usciti per 5 falli: Ebi, Rosselli e Leunen. Tiri liberi: Manital 9/11, Sidigas 16/20. Tiri da due punti: Manital 21/42, Sidigas 17/38. Tiri da tre punti: Manital 9/21, Sidigas 8/23. Rimbalzi: Manital 32, Sidigas 33.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com