www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

La Sidigas a Venezia per l’ultima di campionato, ma è febbre play off

E-mail Stampa PDF

SacripantiAVELLINO – I playoff di avvicinano e sale la febbre fra la tifoseria. Già esaurita la curva Sud, ed anche la Nord è vicina al sold-out. Sabato sera il Paladelmauro dovrà essere una bolgia, non dovranno esserci vuoti sugli spalti: lo meritano la squadra, lo staff e la società. Nel frattempo, però, c’è un’altra pratica da espletare, un’altra avversaria da affrontare, c’è da onorare l’ultima gara della fase regolare. La Sidigas, infatti, domani sera sarà impegnata a Venezia contro l’Umana, contro una formazione che vuole la vittoria per mantenere la quinta posizione. Per la Sidigas, invece, ci potrebbe essere in ballo la seconda posizione, visto che Reggio Emilia è impegnata in casa contro la Virtus Bologna, che deve vincere per cercare di evitare una drammatica retrocessione in Legadue. Una partita comunque difficile, fra due formazioni attrezzate per far bene, con i padroni di casa che da qualche giorno hanno ingaggiato un atleta di grande qualità come Jeremy Pargo, un giocatore che potrebbe far fare il salto di qualità all’Umana in vista della post-season che inizierà sabato sera con i quarti di finale fra la seconda e la settima e fra la terza e la sesta. Gli accoppiamenti non sono ancora noti, perché tutto dipenderà dall’ultima giornata, con la sola Milano certa della prima posizione e Cremona sicura quarta. Gli altri posti sono ancora da assegnare, e l’ultima giornata sarà quindi decisiva. La Sidigas, come detto, giocherà al Taliercio la sua gara che avrà inizio alle 20 e 30, e sarà diretta da Begnis, Di Francesco e Borgioni.

Coach Sacripanti ha presentato così il match contro Venezia: “Questa è stata una settimana leggermente diversa rispetto alle altre, abbiamo beneficiato di tre giorni di riposo per permettere alla squadra di respirare, e abbiamo dato particolarmente importanza alla parte atletica.  Approfittando di questi giorni per togliere un po’ di acciacchi e metterci a posto in vista di un filotto di gare. Cominciamo da Venezia, contro una squadra forte che si giocherà la posizione in griglia playoff. Il Taliercio è un campo piccolo e caldo, dovremo entrare subito in partita. Loro fanno della zona il loro credo, dovremo essere bravi a non farci prendere dalla frenesia ed attaccare in maniera intelligente. La Reyer ha aggiunto un giocatore di primissima fascia, Pargo, che ha vinto tanto in Europa, vedremo che impatto avrà sulla squadra. Venezia non è quella che abbiamo visto ad Avellino un girone fa: l’Umana ha cambiato pelle ed ha tante frecce nel proprio arco. Ci saranno molte situazioni interessanti a livello tattico, stiamo lavorando per farci trovare pronti. Mercoledì affronteremo una gara dura dove Venezia si giocherà tanto. È innegabile che un secondo dopo la sfida dovremo pensare immediatamente alla post season e ripartire velocemente. Il pubblico? Abbiamo sudato tanto per entrare tra le prime quattro. Vogliamo sfruttare il vantaggio del fattore campo ed avere un palazzo caldo e che ci supporti nelle difficoltà che incontreremo. Un Paladelmauro pieno sarebbe la giusta gratificazione per la proprietà e per noi. Non amo molto gli occasionali, la cosa bella di Avellino è che il numero delle persone è cresciuto settimana dopo settimana, partendo da uno zoccolo duro”.

Dal sito ufficiale della Reyer Venezia le parole di coach De Raffaele, subentrato in corsa a Recalcati: “Quella contro Avellino per noi è una partita molto importante, la gestiremo come se fosse la prima dei playoff, perché comunque dopo tre giorni inizieranno davvero. Una squadra in questo momento, secondo me, antagonista di Milano per il girone di ritorno che ha fatto, mi sembra con una sola sconfitta. Una squadra che ha trovato grande quadratura con gli innesti effettuati verso la fine del girone di andata, una squadra di grande qualità, coperta in tutti i ruoli. Sarà una partita difficile, perché incontriamo la squadra migliore che nell’ultimo periodo ha espresso una bella pallacanestro e, soprattutto, una bella solidità di squadra. Noi, dal canto nostro, vogliamo vincere per aggiudicarci il quinto posto senza aspettare i risultati degli altri. Credo che alla fine ci siamo meritati questa chance. Giocheremo questa partita con questa idea, con questo desiderio, sapendo di essere spinti dal nostro pubblico per ottenere questo risultato”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com